SCHEDA DESTINAZIONE
Appuntamenti tradizionali a Montalcino
Montalcino - Italia - Toscana

Appuntamenti tradizionali a Montalcino
Soprattutto dalla primavera all'autunno sono davvero numerose le manifestazioni dal gastronomico al cuturale che si svolgono a Montalcino che dimostra una particolare vivacità e nello stesso tempo non dimentica la propria storia e le proprie più antiche tradizioni.
La manifestazione delle manifestazioni montalcinesi è senza dubbio La Sagra del Tordo che si svolge ogni anno nel mese di ottobre (di cui c'è una sorta di "replica" in formato ridotto nel mese di luglio con il titolo "Apertura delle Cacce").
La Sagra del Tordo si svolge esattamente l'ultima domenica di Ottobre.
Si tratta di un'importante rievocazione storica di un torneo di tiro con l'arco tra i quattro Quartieri della città (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) che ricorda le cacce al cinghiale di epoca medievale.
La manifestazione comprende un lungo corteo con sontuosi costumi dell'epoca che si snoda per le vie cittadine, accompagnato dalle musiche e dai balli popolari del gruppo folcloristico “ Il Trescone”.
Altre manifestazioni popolari fisse che si svolgono a Montalcino sono La settimana del Miele a settembre, un fitto programma di spettacoli teatrali e musicali durante l'estate ed anche una gara di mountain bike che si sviluppa nella splendida Val d'Orcia.


Fonte: Redazione