SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Montalcino
Montalcino - Italia - Toscana

Una panoramica su Montalcino
Grazie a quello che è uno dei vini rossi più preziosi e più ricercati, il Brunello, Montalcino, in provincia di Siena, alla fine della Val d'Orcia, con i suoi poco più di cinquemila abitanti è una cittadina molto conosciuta in mezzo mondo.
Arroccato sulla sommità di una collina alta 567 metri da cui domina la splendida vallata circostante deve il suo nome alla fusione di due parole latine, "mons" (monte) ed "ilex" (leccio), cioè Montalcino significa letteralmente "monte dei lecci".
Come molte altre località della Toscana ha saputo conservare nel tempo la sua bellezza origanaria, nel senso che la cittadina non ha subìto alcuno scempio di carattere architettonico e conserva ancora integra la sua struttura. Si articola in un delizioso dedalo di vicoli, tra palazzi storici, botteghe artigiane, piccoli caffè e rivendite di prodotti alimentari tipici (oltre al vino famosi sono il miele e i biscotti locali, detti "ossi di morto"), su cui campeggia la grande Fortezza Trecentesca.
Oltre che per il Brunello, Montalcino è famoso per una altro vino, questa volta dolce, il Moscadello. E' il vino che Francesco Redi, il medico-poeta aretino, nel 1685 decantava con questi versi :
Del leggiadretto,
del sì divino
Moscadelletto
Di Montalcino.

Fonte: Redazione