SCHEDA DESTINAZIONE
Cucina in salsa genovese
Genova - Italia - Liguria

Cucina in salsa genovese
La cucina genovese offre un mix di ingredienti che presi a sé sembrano insignificanti ma che poi uniti insieme regalano risultati esaltanti per il palato.

Innanzitutto c'è l'olio ligure, base per preparare salse molto appetitose quali innanzitutto il Pesto. Questo, come si sa, è a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano e naturalmente olio. Altra salsa è quella verde a base di prezzemolo e pinoli e quella di noci che come il pesto è un condimento ideale per la pasta.

Le focacce e torte salate sono una prerogativa della cucina genovese con una grande varietà di ripieni. E fra queste vi è la Farinata, una focaccia a base di farina di ceci.

Tra i primi, ecco i Pansotti, dei ravioli grossi ripieni di verdura ed erbe e conditi con la sansa di noci.
Per quanto riguarda la carne, c'è la Cima alla genovese, una tasca pancetta farcita con tanti ingredienti, ma anche le Tomaselle, involtini di vitello ripieni di carne, uova ed erbe aromatiche o l'agnello in umido con carciofi. E poi funghi dell'entroterra, tanti funghi come contorno.

Non manca naturalmente il pesce.
Qui trionfa il Cappon magro, un piatto con varie qualità di pesce verdure bollite ed anche le triglie alla genovese, lo stoccafisso in agrodolce, l'acciuga in varie versioni, il fritto misto alla genovese.

Per dessert a Natale c'è il Pandolce e tutto l'anno i Canestrelli, gli Aamaretti, i Baci di Dama, i Gobeletti.

Ma questo è soltanto un "assaggio" delle qualità gastronomiche di Genova che naturalmente offre nei suoi numerosi ristoranti alla portata di tutte le tasche ogni tipo di menu, come si addice ad una grande e cosmopolita città.

Fonte: Redazione