SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere a Genova
Genova - Italia - Liguria

Cosa vedere a Genova
Il 1992, con le Celebrazioni Colombiane, Genova si è dato un volto ancora più bello per i Millenni a venire.
E' stato infatti allora che l'architetto Renzo Piano ha ridisegnato tutta l'area della zona più antica del porto, con l'idea di restituire a Genova il suo mare. È nato un grande contenitore di eventi culturali, congressi, musei, mostre, spettacoli e divertimento.
Il cosiddetto Porto Antico dove turisti e genovesi possono compiere belle passeggiate sul mare, trovare spazi per feste e concerti, salire sull'ascensore panoramico Bigo, visitare il grande Acquario e tanto altro ancora. E qui è anche
la Bolla, una sfera di vetro dal diametro di 20,5 metri, che ospita uno spicchio di foresta pluviale con flora e animali originali.
Ecco una visita a Genova dovrebbe cominciare proprio da qui, sulla riva del mare, e poi proseguire lungo i Portici di Sottoripa, costruiti nel 1135, quando una sentenza del Comune obbligò i proprietari delle case affacciate sul porto a costruire un porticato riservato alle attività commerciali.
Qui oggi si può assaporare ciò che rimane delle antiche atmosfere del porto: botteghe colorate piene di spezie e frutta secca, vecchie friggitorie dove si possono trovare specialità genovesi.
Poi bisogna andare in Piazza dei Banchi chiamata così dai "Banchieri", i cambiavalute che nel medioevo qui avevano i loro banchi sotto le case che circondavano la piazza.
La piazza era il centro dei commerci di Genova fino al XIX secolo e sede di uno dei tre grandi mercati della città, quello del grano, ed è dominata dalla Loggia dei Mercanti costruita a fine del Cinquecento, sede dal 1885 della prima Borsa Merci in Italia.
Quindi da vedere Via Orefici con uno dei più bei portali del centro storico e varie edicole votive.
Poi c'è da lasciarsi perdere fra le strette viuzze, i cosiddetti caruggi, che caratterizzano la zona del porto.

Ma non bisogna dimenticare di visitare a Genova:
- La Cattedrale di Genova in stile romanico gotico. Da vedere all'interno la Cappella di S. Giovanni Battista (con opere di Civitali e Sansovino).
- Palazzo Doria Pamphilj, la residenza dell'ammiraglio Andrea Doria.
- Chiesa di San Matteo che custodisce sculture del Montorsoli.
- Palazzo Ducale costruito nel secolo XII. Da vedere l'appartamento del Doge e le sale del Maggior e Minor consiglio.
- Palazzo Reale. Completato all'inizio del Settecento, è un bell'esempio di arte barocca. Da vedere il giardino, lo scalone di ingresso e le sale interne.



Fonte: Redazione