SCHEDA DESTINAZIONE
D'Annunzio descrive Lucca come "dall'arborato cerchio"
Lucca - Italia - Toscana

D'Annunzio descrive Lucca come "dall'arborato cerchio"
"Arborato Cerchio, così come D'Annunzio descrive Lucca in una sua poesia". Non potendo abbattere le poderose mura rinascimentali, non potendo realizzare un parco urbano per i cittadini, Lucca ha fatto di necessità virtù, ed il suo parco urbano lo ha sistemato proprio lungo quattro chilometri di ininterrotto camminamento delle mura rinascimentali. I primi direttori dell'Orto Botanico lucchese, nell'ottocento, hanno fatto il resto, piantando anche sui baluardi specie esotiche e rare, alternate ai lunghi filari che ombreggiano le cortine. Un percorso storico e naturalistico quello sulle mura, completato dalla visita di altri spazi verdi, il grande chiostro doppio del convento di San Micheletto o ritagliati tra le strette vie della città e le pietre delle architetture storiche, invisibili dalla strada come il giardino interno del palazzo Mazzarosa o da "spiare” attraverso grandi finestre compiacenti come il giardino della Villa Bottini.
Appuntamento: baluardo Santa Maria, ore 16
Tappe previste:
• Le Mura Urbane da Baluardo Santa Maria a Baluardo San Regolo (Caffè delle Mura, la passeggiata ottocentesca, la sortita di Baluardo San Colombano)
• Orto Botanico(le collezioni, le serre nuove, la banca del germosperma, i sotterranei)
• Villa Bottini(la villa urbana, ninfeo del Buontalenti, affreshi interni, le cucine sotterranee)
• Convento di San Micheletto (centro studi "C. L. Raggianti esposizioni di arte contemporanea, la sistemazione dei conventi)
• Palazzo Mazzarosa (giardini interni nei palazzi rinascimentali)



Fonte: APT Lucca - Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
http://www.luccaturismo.it