SCHEDA DESTINAZIONE
Lucca la città delle cento chiese
Lucca - Italia - Toscana

Lucca la città delle cento chiese
Novantanove o più di cento. Il numero delle chiese costruite all'interno delle Mura lucchesi, non è certo neanche per i suoi abitanti. Costruite perlopiù durante i secoli del suo brillante e ricco medioevo, le chiese lucchesi raccontano storie antichissime. La cattedrale, con i suoi decori minuti di marmi e il prezioso Volto Santo, simbolo della fede lucchese e meta di pellegrini di tutta Europa. E poi le chiese "minori” e tutti i luoghi gli altri del sacro: la casa dove visse Santa Gemma, e la piccola chiesa della Rosa, addossata alle Mura romane. La chiesa di Santa Maria Bianca, una delle più antiche della città, il piccolo oratorio degli angeli, dove vengono celebrate queste creature mistiche e la chiesa di San Francesco "panteon” lucchese, dove si raccolgono le spoglie ed i ricordi di tanti illustri cittadini, dal condottiero Castracani al musicista Boccherini, all'anonimo pisano che, per amore di Lucca, vi fece seppellire il suo cuore.
Appuntamento: Cattedrale, ore 16

Tappe previste nella città di Lucca
• Cattedrale (il Volto Santo ed il sarcofago di Ilaria del Carretto, i bassorilievi della facciata: gli intarsi, il labirinto, i simboli mistici e "pagani” della vita di San Martino, dei mesi dell'anno, dello zodiaco, l'iscrizione del giuramento dei cambisti)

• Casa di Santa Gemma (cenni dall'esterno)

• Chiesa della Rosa (le Mura romane, i fregi gotici della porta laterale)

• Chiesa di Santa Maria Bianca (i draghi sulla facciata, la meridiana, il ciborio del Vambrè)

• Oratorio degli angeli custodi ( le tavole che raccontano le storie degli angeli)

• Chiesa di San Francesco (le lapidi di Castruccio Castracani, del giudice pisano Gentile, dei musicisti lucchesi Puccini e Catalani, la tomba di Boccherini)



Fonte: APT Lucca - Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
http://www.luccaturismo.it