SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere a Rimini
Rimini - Italia - Emilia Romagna

Cosa vedere a Rimini
Rimini non offre soltanto una vasta e lunga spiaggia ben attrezzata ma oltre al mare c'è molto da vedere della città.

Ecco che cosa non si deve evitare di visitare nei giorni delle vacanze balneari:

- il Tempio Malatestiano, uno dei monumenti più importanti di tutto il Rinascimento. Vi si conservano due gioielli dell’arte italiana: la prima versione del Crocefisso di Giotto ed il famoso affresco di Piero della Francesca raffigurante Sigismondo Malatesta al cospetto di San Sigismondo.

- l’Arco di Augusto, iniziato a costruire nel 27 a.C. per decreto del Senato Romano, che voleva onorare appunto Augusto per aver restaurato la via Flaminia.

- Castel Sigismondo fatto appunto costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta e del quale è oggi conservato solamente il nucleo centrale. Venne concepito allo stesso tempo come palazzo e come fortezza per dimostrare la grandezza e la potenza del suo proprietario.

- Chiesa di Sant'Agostino costruita nel XIII secolo in stile gotico-romanico. Al suo interno si conserva Il Giudizio Universale, un affresco opera di un pittore attivo a Rimini nel XIV secolo, identificato dalla critica con il cosiddetto “Maestro dell’Arengo”. Altri affreschi si trovano alla base del campanile (attribuiti dal Longhi a Giovanni da Rimini) e nell’abside della chiesa stessa (attribuiti al “maestro dell’Arengo” e ad aiuti).

- Nella centralissima piazza Cavour, il salotto di Rimini, si si affacciano il Palazzo dell'Arengo, il Palazzo del Podestà (sede del governo cittadino), la Vecchia Pescheria e il Teatro Galli.
Al centro della piazza vi è la suggestiva fontana della Pigna.


Fonte: Redazione