SCHEDA DESTINAZIONE
Un po' di storia di Madrid
Madrid - Spagna - Spagna centrale

Un po' di storia di Madrid
La storia di Madrid nasce in tempi relativamente recenti e per mano di un emiro musulmano; Correva l'anno 865 quando il moro Mohamed I decide di costruire nel sito dell'attuale capitale spagnola una fortezza, che avrà il nome di Magrit .
Ecco, Madrid è nata così.
La sua posizione strategica - sulla riva del fiume Manzanares e al centro della Meseta - è stata alla radice di frequenti scontri tra Cristiani e Musulmani, fino all'arrivo di Alfonso IV di Castiglia all'inizio del Mille.
Furono Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona a dare un un primo grande impulso allo sviluppo di Madrid ma fu poi Filippo II di Asburgo a portare Madrid a capitale dell'Impero.
Madrid raggiunse la vetta del suo splendore culturale e politico con Filippo IV, è questa l'epoca del Barocco figurativo e del grande Maestro Diego Velazquez.
Con l'avvento dei Borboni e la salita al trono del filofrancese Carlo III la città cambia ancora faccia si arricchisce di altre meraviglie architettoniche; gli anni a cavallo del 1800 sono anche quelli della ribellione spagnola ai domini transalpini e della successiva crudele repressione napoleonica.
Il Novecento madrileno è tragico: tre anni di Guerra Civile (1936 - 39) e poi la dittatura del generale Franco in carica fino al 1975 incupiscono Madrid.
Ma la capitale risorge e riconquista completamente il suo fascino e la sua carica di vitalità in ogni campo, con la fine della dittatura e l'avvento al trono di un grande re,
Juan Carlos di Borbone.

Fonte: Redazione