SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Strasburgo
Strasburgo - Francia - Alsazia

Una panoramica su Strasburgo
Importante città della Francia nord-orientale, capoluogo della regione Alsazia e del dipartimento del Bas-Rhin. Ha un porto fluviale con industrie della birra, alimentari, meccaniche, chimiche. Oggi la città è la sede del Consiglio d'Europa, e il moderno Palazzo d'Europa, che ospita il Parlamento, celebra degnamente il rango di Strasburgo come capitale continentale.

La città è un importante centro universitario (nel 1770 vi studiò Goethe) ed è anche sede dell'ENA (Ecole Nationale d'Administration) dai cui banchi sono usciti numerosissimi uomini politici francesi. Attraversata dal fiume Ill, affluente del Reno che si divide fino a formare 5 bracci nel centro storico della città (Petite France), Strasburgo è composta da quartieri con forte identità. Essa è situata a un'altitudine media di 140 m sul livello del mare, e caratterizzata da un contesto fisico pianeggiante, con solo leggere pendenze nel centro città, culminanti nelle zone di più antica abitazione nella zona della cattedrale.
L'est del territorio comunale, lungo il Reno, è costituito da molte isole, tagliate dai bracci del fiume canalizzato e dai canali del porto autonomo. Il nord-est ed il sud-est del comune sono coperti da vaste foreste, ciò che rimane dell'antica foresta renana. La densità importante di corsi d'acqua, insieme all'affiorare della falda freatica, contribuiscono a rendere il settore molto sensibile alle inondazioni, la prevenzione delle quali condiziona lo sviluppo urbano. Gradevolissimo è l'impianto urbanistico della città, che ha il suo centro su un'isola circondata dal fiume Ill, sulle rive del quale sorgono quartieri deliziosi, come quello detto "Petite France", che hanno conservato intatti numerosi edifici storici: questo settore è iscritto alla lista dell'UNESCO.

Tra il 1870 e il 1918 Strasburgo è stata annessa all'impero germanico, e la zona alla confluenza tra i fiumi Aar e Ill, detta "la città tedesca", testimonia architettonicamente quell'epoca. Strasburgo è la 7a città di Francia (dopo Parigi, Lione, Marsiglia, Tolosa, Nizza e Nantes) ed una delle rare al mondo ad avere il centro storico iscritto alla lista dell'UNESCO. E' anche una delle sole 3 città al mondo (con New York e Ginevra) ad essere sede di Organismi internazionali senza essere capitale di Stato: con Bruxelles e Lussemburgo ha il privilegio di accogliere i principali organismi della CEE. Con i suoi 250 km di piste ciclabili è al primo posto in Francia (il dipartimento Bas-Rhin ne conta 700 km).

Lo stemma di Strasburgo presenta una banda trasversale rossa su campo bianco ed è il risultato dell'inversione cromatica del blasone del vescovo della città. Ciò si deve alla rivolta dei cittadini strasburghesi nel Medioevo nei confronti dell'autorità ecclesiastica per affermare la loro indipendenza dal prelato che conservò l'autorità solo sulle campagne circostanti.

Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages (Viaggi organizzati in Francia)
http://www.reves-et-voyages.eu