SCHEDA DESTINAZIONE
Le dune di Pilat vicino a Arcachon
Dune di Pilat - Francia - Francia sud-occidentale

Le dune di Pilat vicino a Arcachon
Dune Du Pyla (Pilat) La più alta duna di sabbia d'Europa - Situata all'ingresso del Bacino di Arcachon, di fronte alla Punta del Cap Ferret, la Duna del Pilat costituisce la più importante formazione sabbiosa d'Europa. Qualche cifra: 107 m di altezza - 2.700 m di lunghezza - 500 m di larghezza - 60 milioni di mq di sabbia - più di 1 milione di visitatori l'anno (sito più frequentato del litorale girondino) - classificata "Grande Sito Nazionale" nel 1978 - Queste misure sono state rilevate nel 1980 dall'Istituto di Geologia del Bacino Aquitano.
Formazione della Dune du Pilat - Contrariamente ad una idea preconcetta, la Dune du Pilat si è formata in tempi relativamente recenti. Nel 1855 misurava solo 35 m di altezza e la sua origine è legata, secondo gli specialisti, alla distruzione di un enorme banco di sabbia che nel 18° secolo si estendeva davanti alla costa attuale oltre che all'aggiunta continua di sabbia da parte del vento.

Evoluzione - In misura minore l'aggiunta di sabbia continua anche oggi grazie al Banc d'Arguin; ma il lento spostamento della bocca meridionale del Bacino verso sud genera una diminuzione del fenomeno che sembra attualmente concentrato solo nelle "Gaillouneys" (fra la spiaggia del Petit-Nice e la Dune du Pilat). Nonostante questa attenuazione, la Dune du Pilat non si è del tutto stabilizzata. Viene un po' erosa dall'Oceano ad Ovest, mentre continua ad avanzare (in ragione di circa 4 m all'anno) verso la foresta che costeggia il suo fianco Est.



Fonte: Franca Fanti