SCHEDA DESTINAZIONE
Biarritz nella regione dell'Aquitania
Biarritz - Francia - Francia sud-occidentale

Biarritz nella regione dell'Aquitania
Biarritz, Bayonne e Anglet fanno parte della stessa grande agglomerazione. Il nome deriva dal basco "bi" (= due) e "arri" (= scogli), quindi i due scogli che sono le due "quasi isole" che chiudono la città: la Punta San Martino da un lato e la Punta dell'Atalaye all'estremità della quale si trova la statua della Vergine. Dalla metà del 19° secolo teste coronate ed aristocratici di ogni paese venivano a prendere il sole a Biarritz. Alla fine del secolo vennero costruiti 2 Casinos e questo diede a Sarah Bernhardt e a Lucien Guitry (padre di Sacha) l'occasione di esibirsi davanti ad una platea mondana. Alla fine del 19° secolo anche l'Elite della III Repubblica adotterà questa città come luogo di villeggiatura: Sadi Carnot, Poincaré, Clemenceau, Jules Ferry, alexandre Dumas, Zola...
Gli aristocratici inglesi al seguito del Pricnipe di Galles, futuro Edoardo VII, creeranno il primo campo da golf (le Golf du Phare) ed introdurranno i concorsi ippici.


Negli anni 1920-1930 sbarcano qui alcune celebrità come Rostand, Ravel, Stravinski, Loti, Cocteau o Hemingway. Dopo la 2a Guerra Mondiale il Marchese di Cuevas vi organizza sontuose feste; il Duca e la Duchessa di Windsor vengono qui per riposarsi; capita frequentemente di incontrarvi le stars del cinema anni 1950-1960 come Frank Sinatra, Rita Hayworth e Gary Cooper.



Fonte: Franca Fanti