SCHEDA DESTINAZIONE
Bergerac e la sua regione
Bergerac - Francia - Francia sud-occidentale

Bergerac e la sua regione
PAYS DE BERGERAC - La regione di Bergerac, nel sud ovest della Dordogna (regione Aquitania) offre un vasto territorio turistico molto ricco di elementi regionali. E’ la porta d’ingresso del Périgord e costituisce una meta situata nel punto ideale per visitare i tesori della valle della Dordogna e del Périgord.

SITI E MONUMENTI - Si dice che la regione del Périgord sia ricca di mille ed un castello! La zona di Bergerac non è da meno e vi propone una grande varietà di monumenti da scoprire. Medievali o Rinascimentali, resterete a bocca aperta vedendo tutti questi gioielli d’architettura che il tempo ha saggiamente conservato. Cominciando dalla Torre di Montaigne fino alle Grotte di Maxange, dal Castello di Montréal alla Bastide di Monpazier, i 9 siti dell'associazione «Pays de Bergerac, Sites et Monuments» vi invitano ad una passeggiata in un altro Périgord. I musei costituiscono la memoria della nostra regione. Vicino a Bergerac, ve ne sono molti che fanno parte integrante del patrimonio: Fiume e Flotte per la navigazione, Vigneti, Carta, Tabacco, Noci…. La zona di Bergerac, è anche terra di numerose «Bastides», città «nuove» create dal nulla alla fine del 13° secolo dagli ing! lesi e dai francesi, nel mezzo della lunga guerra dei cent’anni. Monpazier mostra l’aspetto più puro di quest’architettura, molto caratteristica, e diffusa nel grande sud ovest. Il Castello di Montbazillac (16° sec) a pochi kms da Bergerac è citato da Edmond Rostand nel suo Cyrano.

Cloître des Récollets - I monaci si installarono in questo convento,costruito nel 1630 con l'intenzione di ravvivare la fede cattolica nella città. Dopo la loro partenza, in seguito alla Rivoluzione, i protestanti, fino ad allora senza luogo di culto, hanno trasformato la cappella in tempio. Il chiostro possiede gallerie del 16° e del 18° secolo e un forno per il pane attorno ad un cortile ornato da una magnifica paulownia. Oggi è il cuore della Maison des Vins de Bergerac: luogo di animazione, esposizione e degustazione.

Fonte: Franca Fanti