SCHEDA DESTINAZIONE
Porto... l'affascinante Oporto, detta la città dei ponti
Porto - Portogallo - Portogallo del nord - Grande Porto

Porto... l'affascinante Oporto, detta la città dei ponti
Oporto conosciuta con il nome di Porto (Il nome deriva dal portoghese "Ciclade do Porto" e vuol dire La città portuale) ed è la città la più importante del Portogallo per al sua posizione per gli scambi commerciali.

Il centro storico di Porto è patrimonio dell'Umanita dichiarato dall'UNESCO, se volete vedere un panorama mozzafiato su tutta la città e i suoi monumenti, scalate i 240 scalini della Torre dos Clérigos del XVIII secolo fatta da Nicola Nasono, architetto italiano. Non ve ne pentirete.
L'architettura
Porto è una citta piena di fascino e dai mille volti, con diverse architetture dal rinascimentale al medioevale di qui' sono passati archittetti e ingegneri importanti oltre alla Torre dos Clérigos (Torre dei Chierici) eseguita dall'architetto italiano Nicola Nasono c'e' il ponte in ferro a due livelli (Dom Luís ) progettato dall'ingegnere belga Téophile Seyrig, ma anche un ponte ferroviario (Maria Pia) progettato da Gustave Eiffel e Téophile Seyrig, la stazione centrale (São Bento) una delle più belle d'Europa fatta con piastrelle dipinte.