SCHEDA DESTINAZIONE
Piatti tipici portoghesi e ristoranti e locali notturni a Porto
Porto - Portogallo - Portogallo del nord - Grande Porto

Piatti tipici portoghesi e ristoranti e locali notturni a Porto
Porto è una città di mare e con il suo clima mite è un ottimo posto di pesca, quindi potrete assaporare piatti di pesce magari in una trattoria tipica su di una terrazza vista mare... La cucina tipica Portoghese
Essendo una città portuale ha avuto anche influenze arabe e moresche, quindi le spezie sono molto usate come il Piri Piri (peperoncino) il coriandolo, il prezzemolo, la cannella, la vaniglia e lo zafferano.

I piatti tipici sono:
Le vongole à Bulhão Pato, assadas sardinhas (sardine alla griglia), la zuppa di pesce à fragateira, il bacalhau (baccalà), il polpo, nasello e lampreda.

Poi le ostriche da Setúbal, il pesce spada da Sesimbra, i crostacei di Cascais oltre che le cozze da Ericeira e Cabo do Roca, le vonfìgole etc.

Per gli amanti della carne c'e' lo stufato di verdure e diversi tipi di carme "Cozido à portuguesa".
Poi c'e' il "caldo verde" si tratta di una minestra di patate, cipolle fritte e cavolo galiziano tagliato a fette sottili e servito con una salsiccia piccante dal nome chouriço.
Assaggiate anche la "Carne de porco à alentejana" cioè carne di maiale tagliata a cubetti e servita con patate fritte e vongole.

Se siete vegetariani, niente paura... ci sono molti formaggi tipici di capra e di pecora e verdure come pomodori, i cavoli e le cipolle, la zuppa di pane "Açorda" o lo stufato di fagioli "feijoada" e piatti a base di amido.


Ricordatevi di assaggiare i pasticcini tipici dal nome "Pastéis de Belém", e il leite-crema (crema all'uovo), poi le "pasteis de nata" dei piccoli budini serviti con caffè.

La colazione è molto ricca a base di caffè e panino, oppure torte come "Zimbros "e dolci al formaggio "queijadas".

I vino più famoso è il Moscatel di Setúbal ma molto buoni sono anche quelli di Colares, Bucelas, Setúbal, Carcavelos, in questo caso qui' c'e' il vino liquoroso Porto!

I locali a Porto
I bar e altri luoghi di incontro si trovano sulla riva del fiume Gaia e nella zona di Ribeira.

Per quanto riguarda i ristoranti tipici si trovano sulla riva del fiume n Cais da Ribeira.

Molti locali e discoteche sono nella zona industriale, ma prima e dopo cena si va al bar degli universitari, Piolho, in Praça dos leoes.
Discoteche e club si trovano anche nella ru Passos Manuel, mentre il locale tipico di Porto è in Rua Alvares Cabral in una casa tipica portoghese su 3 livelli doev si ascolta diversi tipi di musica.

Il Fado, locali dove ascoltare questa musica
Il Fado Cantado è un locale che si trova sia a Lisbona che a Porto, sono locali in piccoli e vecchi edifici decorati con i simboli di questa musica "il Fado" cioè con scialli neri e chitarre portoghesi.

Il Fado di Lisbona racconta lo spirito del popolo portoghese che crede nel destino al cui non possiamo sfuggire al dominio dell'anima e del cuore sulla ragione, che porta ad atti di partecipazione intensa.

I portoghesi hanno chiesto che questa musica amata da tutti i portoghesi, il Fado, fosse inserita nella lista UNESCO come parte del Patrimonio artistico e culturale dell'Umanità.


Il locale a Porto dove ascoltare e vedere concerti di Fado al ristorante da O Fado, in largo de São João Novo.