SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Obernai
Obernai - Francia - Alsazia

Una panoramica su Obernai
Obernai è di origine franca: quando ancora si chiamava Ehnheim (7° secolo) era la città del feroce Aldaric, Duca d'Alsazia e qui nacque sue figlia la futura Ste Odile. La città dipese a lungo dal celebre monastero fondato dalla Santa, poi nel 12° seoclo divenne un possedimento del Sacro Romano Impero Germanico e si dotò di una doppia recinzione fortificata.
Nel 14° secolo aderì alla Decapoli e sostenne vittoriosamente l'assalto degli Armagnacs e poi nel 15° secolo quello dei Borgognoni (con Carlo il Temerario, ultimo e più celebre Duca di Borgogna). Obernai ebbe il suo apogeo nel 16° secolo, malgrado i problemi nati con la Riforma, ma la guerra dei 30 Anni la rovinò quasi completamente. Nel 1679, viene annessa al Regno di Francia da Luigi XIV.

Il commercio del vino ha largamente contribuito allo sviluppo economico della città. A Obernai, gli stili Reggenza e Luigi XV si sposano armoniosamente ad un insieme medievale e rinascimentale accuratamente restaurato. Il suo centro racchiude un gran numero di vestigia romaniche e gotiche e nello stesso tempo conserva l'impronta dell'architettura del 18° e 19° secolo. Vigneti, cantina cooperativa, Birreria Kronenbourg, distilleria. Cavoli per Choucroute, frutteti.

Principali eventi: Fuochi di S.Giovanni e festa patronale il 29 giugno - Fiera dei Vini a metà agosto - Festa delle vendemmie con sfilata folkloristica a metà octobre

Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages (Viaggi organizzati in Francia)
http://www.reves-et-voyages.eu