SCHEDA DESTINAZIONE
Marsiglia, la città "focea"
Marsiglia - Francia - Francia meridionale, Provenza Alpi Costa Azzurra

Marsiglia, la città "focea"
Marsiglia (in occitano: Marselha, in latino: Massilia; in greco: _assa__a) è una città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia. È soprannominata la città focea, perché è stata fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea.
Chiamata all'inizio Phokaia come l'antica capitale dei Focei, il suo nome diventa in seguito Massilia durante il periodo romano. Città d’arte e di cultura, Marsiglia ha più di una meraviglia da far condividere. Con i suoi 26 secoli di esistenza, coniuga tradizione e modernità.

Gemellata con GENOVA dal 1958. La città rimane profondamente segnata dal suo passato e dissotterra continuamente le vestigia di tutte le città che si sono sovrapposte lungo i secoli. Costituisce un vero percorso che guida il visitatore dalle sue origini greche e romani fino alla modernità de nostro secolo e le grandi realizzazioni architettoniche del 21° secolo, passando dalle fondamenta religiose medievali, le fortificazioni del 16° secolo, le ricche dimore del Seicento e del Settecento ed i numerosi edifici prestigiosi costruiti nell’Ottocento.

Marsiglia è divisa in 16 arrondissements, anche essi divisi in quartieri (111 in totale). Gli arrondissements sono raggruppati 2 a 2 in settori e ognuno degli 8 settori ha il proprio consiglio e il proprio sindaco come gli arrondissements di Parigi o di Lione.



Fonte: Franca Fanti