SCHEDA DESTINAZIONE
Dipartimento di Puy-de-Dôme
Auvergne - Francia - Francia centro-meridionale

Dipartimento di Puy-de-Dôme
Lista di luoghi interessanti nel dipartimento di Puy-de-Dôme (63):

LES COMBRAILLES Nei dolci avvallamenti delle Combrailles, la Sioule ha scolpito le sue gole pittoresche, oggi prolungate dalla diga delle Fades-Besserves (450 ha). Il meandro di Queuille, il viadotto delle Fades, le rovine della Certosa di Port-Sainte-Marie, il Castello-Rocher e il ponte di Menat ne costituiscono i luoghi più degni di nota. Il Gour de Tazenat (lago di cratere) e l'ultima manifestazione della catena dei Puys a nord. I castelli di Chazeron e di Pionsat, il Museo della Paleontologia, la Casa del Patrimonio e la città d'acqua di Châteauneuf-les-Bains meritano visite prolungate.

LIVRADOIS FOREZ E' una successione di tavolati granitici boscosi, solcati da una moltitudine di corsi d'acqua e separati dalla valle della Dore, affluente dell'Allier. Questa Auvergne che viene chiamata "parte del Sole levante" e un tesoro di abilità e tradizioni. La città di Thiers è celebre per la sua coltelleria, Ambert per i suoi prodotti cartacei (Mulino Richard-de-Bas) ; la jasserie delle Hautes-Chaumes sui monti del Forez e i numerosi musei e castelli costellano la "Strada dei Mestieri".

LE LIMAGNES MERIDIONALI E IL VAL D'ALLIER Da una parte e dall'altra dell'Allier, cosi come nelle valli dei Couzes, che costituiscono il passaggio tra i massicci vulcanici dell'ovest e la pianura, si estendono dei territori molto ridenti. Il loro patrimonio architettonico rivela che furono un tempo opulenti e ambiti. La Casa di Gergovie, il Paese d'Arte e di Storia del Dauphiné d'Auvergne, la chiesa romanica di Saint-Austremoine d'Issoire e i castelli di Busséol, Parentignat e Villeneuve-Lembron ne sono dei notevoli esempi.

I MONTS DORE - MASSICCIO DEL SANCY E' all'erosione glaciale che l'antico vulcano dei Monti Dore (stratovulcano di 18 milioni di anni) deve le creste mozzate del Puy de Sancy (1.886 metri) e le profonde valli a doccia di Chaudefour e della Fontana Salata. E' un paese di sorgenti termali (La Bourboule, il Mont-Dore, Saint-Nectaire), e di laghi (Serviêre, Guéry, Chambon, Pavin, Chauvet) che dispone di un'attrezzatura turistica e termale molto importante. Le chiese romaniche di Saint-Nectaire e d'Orcival fanno parte dei capolavori dell'arte romanica d'Auvergne, e i castelli di Cordês e Murol costituiscono delle tappe importanti lungo la Strada dei Castelli d'Auvergne.

LA CATENA DEI PUYS Con suoi 80 vulcani, la cui origine risale a 10.000 anni fa, costituisce un paesaggio unico. Allineati lungo 40 km dal nord al sud, presentano tutte le varietà di vulcani: coni stromboliani con crateri (Côme, Pariou), a volte sbrecciati (la Vache e Lassolas), di cumulovulcani peleani (Puy de Dôme) e di laghi naturali che hanno origine dallo sbarramento creato da colate di lava.

RIOM Città giudiziaria dal Medioevo, Riom ha conservato i suoi quartieri molto antichi e numerosi hotel caratteristici con eleganti corti interne sul retro di alte facciate. E' classificata città d'Arte e di Storia.

THIERS Città ricca di un passato costruito sulla coltelleria, Thiers e anche una città attiva che, pur mantenendo le sue tradizioni, si rivolge risolutamente verso il futuro. I vecchi quartieri, il Museo della Coltelleria e il Centro d'Arte Contemporanea "Le Creux de l'Enfer", sono mete da non tralasciare.

AMBERT Famosa dal 14° secolo per la sua carta, Ambert, situata nel cuore del Livradois-Forez, e una città ricca di artigiani: fabbricazione della "fourme" d'Ambert, del merletto, delle corone e della carta a mano. In agosto diventa lo scenario per un festival "spettacoli viventi" estremamente colorato.

ISSOIRE Sulle sponde della Couze Pavin, Issoire, centro di comunicazione tra pianura e montagna e importante centro industriale, possiede la più grande delle chiese romaniche d'Auvergne: Saint-Austremoine.

Fonte: Franca Fanti