SCHEDA DESTINAZIONE
Auvergne uno spettacolo della natura
Auvergne - Francia - Francia centro-meridionale

Auvergne uno spettacolo della natura
Scolpita dal fuoco, l'Auvergne, con i suoi quattro massicci vulcanici, il più giovane dei quali ha meno di 10 000 anni, costituisce una vera e propria esposizione geologica a cielo aperto. Tutti i vulcani della Francia Metropolitana sono estinti mentre restano in attività: Montagne Pelée (Martinique), La Soufrière (Guadeloupe), Piton de la Fournaise (Le Réunion).

La catena dei Puys (o Monts Domes) è la più recente catena vulcanica d'Auvergne: risale a 4.000 anni fa e comprende 112 vulcani estinti che si estendono per oltre 30 km a Ovest di Clermont Ferrand. Al centro spicca su un altopiano il Puy de Dome (1 465 m) alla cui sommità troviamo una torre per le telecomunicazioni ed i resti di un tempio romano. Hanno la classica forma a cono.

I Monts Dore sono 3 giganteschi vulcani estinti: Puy de Sancy (1 885 m - monte più alto della Francia centrale, non solo dell'Auvergne), Banne d'Ordanche e Puy de l'Aiguiller. Sono più aspri dei Monts Domes in quanto fortemente erosi. Con i loro coni formano i Monts Dore ricchi di scure foreste, laghetti, fiumi e nei quali si praticano sports estivi e invernali (sci, escursionismo, parapendio, canoa e vela). Si può raggiungere la cima del Puy de Sancy con una funivia. Nella zona vi sono 2 note località termali: Mont Dore (1 050 m, la più alta di Francia, in cui si curano l'asma e le affezioni respiratorie) e La Bourboule (specializzata soprattutto per le malattie infantili).

I Monti del Cantal erano in origine un enorme vulcano, il più antico ed esteso di Francia, risalente all'era terziaria. I picchi più alti Plomb du Cantal (1 855 m) e Puy Mary (1 787 m) sono circondati da catene meno elevate e da profonde vallate fluviali. Sono anch'essi più aspri dei Monts Dome in quanto fortemente erosi.

Il Massiccio Centrale Copre quasi 1/5 della Francia ed ha più di 250 milioni di anni. Gran parte delle sue vette erose forma ora un vasto altopiano solcato da profonde vallate. Il cuore del massiccio è formato da rocce dure (come il granito) mentre ai margini se ne trovano altre meno dure (come il calcare). I diversi tipi di rocce segnano il paesaggio e si riflettono sulle costruzioni abitative. I geologi dividono le rocce in 3 gruppi: ignee (granito - formate dall'attività vulcanica), sedimentarie (prodotte dall'ammassarsi dei sedimenti) e metamorfiche (trasformate dal calore de dalla pressione). Le formazioni vanno dai classici coni dei Monts Domes (o Puys), alle sagome più aspre dei Monts Dore (fortemente erosi) e del grande vulcano Cantal, fino alle colate di lava che sembrano essersi appena solidificate.


Fonte: Franca Fanti