SCHEDA DESTINAZIONE
I comuni della Valle Riviera
Valle Riviera - Svizzera - Ticino

I comuni della Valle Riviera
I comuni della Valle Riviera sono sei: Biasca, Claro, Cresciano, Iragna, Lodrino e Osogna.
Biasca e Claro
Biasca è il punto d'incontro delle Tre Valli Ambrosiane: Leventina, Blenio e Riviera. Di straordinaria bellezza sono l'antica Chiesa romanica dei SS. Pietro e Paolo del XII secolo e lo storico ponte di Santa Petronilla.

Claro ricca di selve castanili e di vigneti, Claro possiede numerose chiese ed è dominato dal Monastero di Santa Maria di epoca tardo rinascimentale.

Cresciano e Iragna
Cresciano sorge addossato alla montagna ed è sovrastato dall'abitato del vecchio nucleo che fa capo alla chiesetta di San Carlo sul Sasso.

Iragna sorge ai piedi della montagna ed è circondato dalla campagna. Il visitatore che s'inoltra tra le sue viuzze scopre numerose testimonianze architettoniche antiche e moderne.

Lodrino e Osogna
Lodrino si trova sulla sponda destra della Riviera, di fronte a un'ampia campagna dove sorgono importanti infrastrutture aeronautiche e sportive. E' rinomato per le sue cave di granito e per i suoi grotti. A sud di Lodrino vi è la frazione di Prosito.

Osogna era la sede del landfogto della Riviera: l'abitato si trova ai lati del torrente Nala ed è dominato dalle due Chiese di Santa Pietà e di Santa Maria del Castello, ambedue del XVI secolo.

Note: Testi e foto sono stati gentimente concessi dall'Ente Turistico
Biasca e Riviera.



Fonte: Ente Turistico Biasca e Riviera
http://www.biascaturismo.ch