SCHEDA DESTINAZIONE
Valle Riviera una valle tra la Val Leventina e Blenio
Valle Riviera - Svizzera - Ticino

Valle Riviera una valle tra la Val Leventina e Blenio
La Valle Riviera si apre improvvisamente, per chi scende dal nord, alla confluenza delle valli alpine di Leventina e Blenio. Da Biasca fino alla Moesa, sui due versanti, i villaggi offrono al visitatore curioso le vestigia del loro storico passato e l'immagine di una moderna industrializzazione.
Escurisioni tra vegetazione e borghi antichi
Chiese e campanili romanici, case patrizie, antichi nuclei sul piano e sui monti, cave di granito, fabbriche ad alta tecnologia, agricoltura e allevamento testimoniano la tradizione e la laboriosità della popolazione.

Un clima ideale, una pittoresca vegetazione, vigneti e castagneti, acque limpide sgorganti dalle rocce granitiche delle valli laterali, stupendi panorami dai poggi e dalle vette offrono al turista un sereno ambiente di riposo e svago.

La valle Riviera offre la possibilità di magnifiche escursioni nonché interessanti visite a monumenti e vestigia che testimoniano l'importanza storica e artistica delle vie delle genti.

Alberghi, ristoranti, grotti, camping, attrezzature sportive permettono un'ideale scelta personale di soggiorno, dalla gastronomia allo sport.

Note: Testi e foto sono stati gentimente concessi dall'Ente Turistico
Biasca e Riviera.



Fonte: Ente Turistico Biasca e Riviera
http://www.biascaturismo.ch