SCHEDA DESTINAZIONE
Mangiare e Dormire a Porto Recanati
Porto Recanati - Italia - Marche

Mangiare e Dormire a Porto Recanati
In una località di mare molto nota come Porto Recanati vi è una più che ampia offerta di alberghi e ristoranti di ogni livello. Si va dalle soluzioni più eleganti e raffinate a quelle più economiche. E per chi ama una vacanza in stretto contatto con la natura vi sono anche dei camping.
La cucina di Porto Recanati offre varie e golose specialità.
Vanno citati, innanzitutto, il Brodetto di Porto Recanati (foto sotto) che è una particolare e gustosa zuppa di pesce fatta con seppie, palombo, rospo, cicale di mare (panocchie), sogliole, triglie, merluzzi.
Vi è poi il cosiddetto Pane Nociato, dei piccoli panini in cui sono amalgamate noci, frutta candita, uva passita, fichi secchi e formaggio pecorino.
Infine, non vanno dimenticati i Vincisgrassi.
Di questo piatto, ricorrente e tipico della tradizionale cucina delle Marche, non si conoscono le vere origini.
Una delle ipotesi è che la parola Vincisgrassi derivi da Windisch Graetz, generale austriaco che, nel 1799, durante le guerre napoleoniche, si trovava con le sue truppe ad Ancona. Il suo cuoco personale avrebbe ideato la ricetta e ben presto la fama di una minestra tanto appetitosa si sarebbe estesa in tutta la zona.
Altri sostengono che i Vincisgrassi erano già stati inventati quando il generale austriaco assaggiò la pietanza.
In verità ”Il Cuoco Maceratese” di Antonio Nebbia, manuale gastronomico del 1784, riporta la ricetta di una salsa per Vincisgrassi già in uso nel Maceratese.
In ogni caso questa specialità divenne subito di largo uso e con il tempo la preparazione cambiò secondo i costumi e le mode delle varie epoche.


Fonte: Novella Torregiani