SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica di Porto Recanati
Porto Recanati - Italia - Marche

Una panoramica di Porto Recanati
Porto Recanati, in provincia di Macerata, disteso sulla riva dell’Adriatico, con i tetti rossi, le verdi campagne ed il nastro del suo fiume, il Potenza, subito a sud dell’abitato, rispecchia la gioia di viverci, la luminosità delle giornate serene. Anche a nord c’è un altro fiume, il Musone che delimita la provincia di confine: Ancona.
Porto Recanati vive di mare, anche se meno che nel passato, quando imperava la pesca, mentre adesso impera il turismo.
Vie ampie, parallele alla riva del mare, strade ben tenute, con palazzetti dignitosi ed un lungomare chiuso al traffico, dove si vive in estate, direttamente sulla spiaggia, si attraversa in costume da bagno e ci si tuffa in acqua.
Poi c’è l’ampio Corso Matteotti, luogo ricercatissimo per passeggiare nei giorni festivi: la gente dei centri collinari dei dintorni, si riversa in questa via elegante, con negozi moderni, ben forniti, per passeggiare sui larghi marciapiedi. In certi orari non si cammina per l’affollamento e si preferisce deviare sul lungomare, in primavera, in estate e fino ai primi freddi; o tra i vicoli più stretti e caratteristici, ove si scoprono piazzette ed angolini fioriti, ma il mare lo si può sempre intravedere attraversando le strad, la sua presenza impera anche da lontano, sia con il profumo salmastro o con la sua voce possente, durante le bufere.
Non appena si esce sulla riviera, dai vicoli che portano al mare, ecco lo spettacolo che si presenta, guardando verso nord.
E’ uno scenario stupendo di una montagna affascinante, il Monte Conero, che si tuffa in mare con le sue scogliere di roccia bianchissima, con la sua groppa verde di macchia mediterranea.


Fonte: Novella Torregiani