SCHEDA DESTINAZIONE
Abbazia di Novacella
Bressanone - Italia - Trentino Alto Adige

Abbazia di Novacella
L'Abbazia di Novacella dei dei Canonici Agostiniani di Novacella, si trova a 12 minuti in pulmino dal centro di Bressanone, è una meta da non perdere per la sua particolarità.

Tutto il compelsso è fortificato e si accede da un ponticello dove sorgono diversi costruzioni di epoche diverse:
Il campanile in stile romanico, il coro e presbiterio della chiesa e il chiostro sono in stile gotico, la chiesa e la biblioteca con forme rococò e barocche.
L' impianto originario è del XII secolo.

La chiesa di Santa Maria Assunta è stata ricotruita interamente nel 700 da Giuseppe Delai in stile barocco ed ha manteneuto il presbiterio gotico. La chiesa conserva molti dipinti e affreschi è un tipico del Barocco Alpino e Bavarese.

nel centro del cortile principale dell'abbazia si trova il pozzo rinascimentale sui suoi lati sono raffigurate le sette meraviglie dell’antichità e sull’ottavo lato l’Abbazia di Novacella.

La comunità di Canonici Agostiniani di Novacella, insieme a collaboratori seguono ancora oggi la cura pastorale, all'interno hanno un Centro Convegni, Il convitto dove possono usufruire gli studenti delle scuole medie interne e gli studenti delle scuole superiori di Bressanone.
Coltivano prodotti agricoli frutta ed erbe aromatiche e hanno dei vigneti che producono vini e ottiengono grandi successi nazionali e internazionali.

I vini bianchi prodotti sono: Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner, il Gewürztraminer ed il Veltliner.
I vini rossi prodotti sono: Lagrein, Kalterersee, Pinot Nero, Moscato Rosa.

Potete gustare i loro vini, grappe, speck salsicce e formaggi nella Cantina mescita dell’Abbazia.


Fonte: Redazione ViaggiClic.com