SCHEDA DESTINAZIONE
Come si arriva a Fontecchio
Fontecchio - Italia - Abruzzo

Come si arriva a Fontecchio
Fontecchio è a circa 25 km da L'Aquila.

In Auto vi si arriva:

- Da Roma – Autostrada A24 fino all’uscita Aquila Est; seguire per Popoli/Sulmona/Pescara (strada a quattro corsie) fino ad immettersi sulla SS17; svoltare a sinistra e proseguire per pochi chilometri fino al bivio con la SS261; tenere la destra sulla SS261 in direzione di San Demetrio, Fontecchio, Molina; dopo 15 km si arriva a Fontecchio.

- Da Pescara – Autorstrada A25 fino all’uscita di Bussi; ci si immette sulla SS5 Tiburtina Valeria e si gira a destra in direzione di Popoli; percorso meno di un km, si lascia la SS5 a destra seguendo le indicazioni per L’Aquila sulla SS17; si continua dritti fino a lasciare la valle del Tirino e salire sull’Altipiano di Navelli; si gira attorno a Navelli e si continua per l’Aquila sempre sulla SS17; dopo pochi km girare a sinistra per Caporciano; si attraversa questo paese e di prosegue per Bominaco e poi Opi. Poco dopo Opi, a sinistra per Castello, lasciando la via principale, ed ancora subito (20 metri) a sinistra verso Fontecchio; si segue questa stradina che scende in valle fino ad immettersi sulla SS261; si gira a sinistra e dopo un Km, si entra a Fontecchio.

- Da Sulmona - Raggiungere Raiano e proseguire nel bellissimo Vallone di San Venanzio seguendo la SS5 Tiburtina Valeria in direzione dell’Aquila (consiglio un sosta al vicino Eremo di San Venanzio posto a cavallo del fiume Aterno). Alla fine della gola, si lascia la SS5 per imboccare a destre la SS261 che si segue fino a Fontecchio.

–Da Napoli – Autostrada del Sole fino alla uscita di Cassino; qui si prosegue sulla superstrada (SS82) per Sora ed Avezzano; ad Avezzano si imbocca la Autostrada A25 verso Roma e la si abbandona dopo pochi km per imboccare la A24 verso L’Aquila. Per il resto come punto a.

– Dall’Umbria – Raggiungere Terni e sulla SS79 proseguire fino a Rieti e poi sulla SS4 Salaria fino ad Antrodoco; qui si lascia la Salaria e si svolta a sinistra sulla SS17 che qui ha inizio; poi fino all’Aquila e, superata la città, si prosegue sulla SS17; poi come punto a.

– Da Bologna/Ancona - Autostrada A14 fino a Giulianova; nuovo raccordo autostradale seguendo le indicazioni per Autostrada A24 (Roma-L’Aquila); si entra nella A24 e si esce ad Aquila Est; poi come punto a.

In Autobus:

Vi sono linee di bus che raggiungono Fontecchio partendo da L'Aquila o dal Terminal Bus (collegato alla Piazza del Duomo da tapis rullant sotterranei) o dalla Chiesa del Cristo Re.

In treno:

La stazione di Fontecchio è lungo la bellissima linea Sulmona-L'Aquila.
Pochissimi treni fermano a Fontecchio, tutti fermano a San Demetrio, che è a pochi chilometri da Fontecchio


Fonte: Guido Tomasi