SCHEDA DESTINAZIONE
Che cosa vedere a Marciana Marina
Marciana Marina - Italia - Toscana - Isola d'Elba

Che cosa vedere a Marciana Marina
La costa intorno al paese non ha spiagge di grido, ma piccole calette incassate in strette vallate e scogliere e per questo ancora più esclusive.
Troviamo così il Bagno, con la struttura di una tonnara alle sue spalle, l’unica insieme a quella dell’Enfola presente all’Elba, che ci ricorda il peso che da queste parti ha avuto la pesca. Oppure la Cala e la Caletta, spiagge piccole ma con un ambiente naturale intorno rigoglioso e un mare con trasparenze da favola: non esiste strada per raggiungerle, ma solo sentieri sotto la lecceta o dal mare.

Durante il soggiorno a Marciana Marina sono da visitare:

IL LUNGOMARE: è l'ampio semicerchio fiancheggiato da tamerici che, partendo dall'inizio del paese si sviluppa fino alla Torre pisana.

LA TORRE DEL PORTO: posizionata all'inizio dell'attuale diga frangiflutti, fu eretta nel XII sec. dai pisani per l'avvistamento e la difesa dalle incursioni piratesche

IL COTONE: è la località nella quale si formò il primo nucleo abitativo che ha originato il paese di Marciana Marina. Il suo nome deriva da "cote" che significa "grosso masso di granito affiorante"

IL CENTRO STORICO: è la deliziosa piazzetta nella quale si tengono tutte le principali manifestazioni del paese


Fonte: Redazione