SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere a Bressanone/Brixen
Bressanone - Italia - Trentino Alto Adige

Cosa vedere a Bressanone/Brixen
Il Duomo di Bressanone e il Chiostro
Il Duomo è un'insieme di stili e con 33 diversi tipi di marmi pregiati e un organo da 3335 canne e 48 registri costruito da Jakob Pirchstaller in stile neoclassico del 1783.
La prima costruzione rislae al X secolo in stile ottoniano, poi nel 1200 dopo i 2 grandi incendi i rifacimenti furono svolti in stile romanico, dal 1745 al 1754 la nuova costruzione in stile barocca con affreschi di Paul Troger e l'altare maggiore fatto da Theodor Benedetti, la Madonna tardo-gotica di Hans Lienberger. Se vi capita andate ad ascoltare un concerto in Duomo un'esperienza unica.

Il Chiostro dell'antico complesso monasteriale risale al 1200 e l'accesso era collegato al Duomo.
L'attuale chiostrorisale al 1370 composto da una pianta quadrata con al ecntro un giardino e si possono ammirare ancora gli affreschi sulle colonne degli archi alcune pitture sono di artisti come: Jakob von Seckau, Ruprecht Potsch, Erasmus da Brunico e del maestro Leonhard da Bressanone.
Sono stati recentemente restaurati gli affreschi che richiamano i testi dell'Antico Testamento, si trovano della quattordicesima e della quindicesima arcata.

Palazzo Vescovile – Museo Diocesano
Il Palazzo Vescovile ha un cortile interno con logge rinascimentali su tre piani con facciate barocche, con portale in marmo e con campaniletto della chiesa.
E una delle più suggestive corti delle residenze dell'Alto Adige.
All'interno c'e' il Museo Diocesano all'interno delle 70 sale ci sono testimonianze preziose della plastica e della pittura medioevale, poi prosegue al barocco, poi al classicismo e alla fase romantica.
Troverete il Tesoro del Duomo di Bressanone, l'ala degli imperatori con stufe in maiolica, il mobilio storico e le porcellane viennesi, l'ala vescovile e la cappella palatina; mentre nel pian terreno c'e' il presepio annuale.

Altre cose da vedere a Bressanone
- Alla scoperta dell’acqua e le fontane di Bressanone con visite guidate.
- Il Giardino del Palazzo Vescovile, Giardino dei Signori.
- La fontana in Piazza Duomo e il Municipio
- La Chiesa della parrocchia di Bressanone e del decanato, chiesa romanica di S. Michele.
- La torre bianca della chiesa parrocchiale intitolata a S. Michele Arcangelo.
- Mostra permanente sulla tortura.
- I castelli: Castel Forte a Ponte Gardena, Castel Tasso a Campo di Trens, Castello di Rodengo, Castel Velthurns (Velturno) e la Fortezza.



Fonte: Redazione ViaggiClic.com