SCHEDA DESTINAZIONE
Visitare Isola di Brac, Brazza
Supetar, Isola di Brac, Brazza - Croazia - Regione Dalmazia centrale

Visitare Isola di Brac, Brazza
L'isola di Brac, chiamata isola della Brazza sia nell'antichità che ancora oggi dagli italiani, è una delle isole più conosciute turisticamente della Croazia e si trova nella costa dalamata.

L'isola ha la bellezza di 175 km di spiagge sabbiose e rocciose.

L'isola di Brac è molto grande ed è coperta da una fitta vegetazione con boschi uliveti e pini. L'isola è conosciuta in tutto ilo mondo per le cave di marmo bianco, quseto marmo è stato usato per la Casa Bianca a Washington, il palazzo del Reichstag di Berlino, il Palazzo di Diocleziano a Spalato e la sede del Parlamento di Vienna.

L'isola di Brazza gode di un clima mediterraneo, la tempertura media è di 22 gradi e 30 in agosto mentre in dicembre e gennaio la tempertura massima è di 10gradi. In estate è sempre ventilato grazie al maestrale. Il paese di Bol e di Milna
Nell'isola c'e' la vetta più alta delle isole dell'Adriatico di 778 m dal nome Vidova gora e alle sue pendici si trova un bellissimo paese dal nome Bol con delle incredibili insenature e calette e una lingua di sabbia lunga 630m dal nome Zlatni Rat, Corno d'Oro, dove il vento le cambia in continuazione forma.
Bol è una cittadina turisca e potrete trovare dei buone strutture ricettive.

Milna è un paesino di pescatori che risale al XVII secolo ha una baia riparata dal vento e si trova sulla parte occidentale dell'isola di Brac. A Milna potete trovare spiagge sabbiose e di ciotoli , se vi avanza tempo andate a vedere la bellissima chiesa in stile rococo.
Questo paese è anche importante perche' è l'unico porto turistico dell'isola Brazza.

Supetar detta anche San Pietro della Brazza
Il capoluogo dell'isola Brazza è Supetar, San Pietro della Brazza, una cittadina medioevale si trova in una baia sabbiosa e ha strutture alberghiere buone.

C'e' una spiaggia di sabbia nella baia di Vlacica con un stabilimento balneare ma potete trovare molte spiaggie anche verso Vela Luka dove c'e' anche una pineta.

Non dimenticate di visitare Sutivan per il suo porticciolo e sulla riva si trova il Castel Marjanovic, Selca dove ci sono le cave di pietra di San Nicola e di Zaganj-dolac e Blaca dove si trova un monastero del XVI secolo ricostruito nel XVIII e oggi diventato museo; lì vicino c'e' anche la Caverna del Drago dove potrete ammirare rilievi e incisioni glagolitiche (antico alfabeto slavo).