SCHEDA DESTINAZIONE
Skiathos un'isola da scoprire
Skiathos - Grecia - Sporadi settentrionali

Skiathos un'isola da scoprire
Skiathos è un'isola del Mar Egeo e fa parte delle isole Sporadi insieme a Scopelo e Alonissos. Vicino ci sono le isolotte di Tsougria, Tsougriaki, Maragos, Arkos, Troulonisi e Aspronisi che fanno sempre parte del comune di Skiathos.

Skiathos è un'isola molto conosciuta turisticamente con una costa di 44 km e ben oltre 60 spiagge. E' un'isola verde coperta di foreste di pini.

L'attrazione di Skiathos sicuramente è la casa dello scrittore Papadiamantis che si trova su una delle più belle piazzette dell'isola.
Inoltre ci sono monasteri e la chiesa-covento dell'Evangelistria assolutamente da visitare e se vi viene appetito hanno anche all'interno una taverna e cantina di vini che aprono ai turisti per poter sostenere le spese del convento.

Procuratevi un motino a noleggio e fate il giro di tutta l'isola stando attenti perche molte strade non sono asfaltate.

L'isola si raggiunge dai porti di Volos e Salonicco e in aereo con collegamenti giornalieri da Atene.

Una cuoriosità: nel 2008 è stato girato a Skiathos e Scopelo il film Mamma Mia!, con Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth.
Le spiaggie
Nel sud di Skiathos le spiagge sono tutte sabbiose molto attrezzate caotiche con taverne e bar, le spiagge a nord sono battute spesso dal vento anche queste sono attrezzate e hanno la pineta mentre a nord ovest le spiagge sono di ciottoli, non attrezzate e soprattutto senza ombra.

A nord est trovate le spiagge: Aselinos e Mikro Aselinos (tutte e due senza ombra)

A nord ovest trovate le spiagge: Lalaria, Megalos Gialos, Nikotsara e Xaneno che è la più vicina a Skiathos.
Inoltre vicino a Skiathos c'e' l'isolotto di Tsougria con al spiaggia famosa per le conchiglie.

A sud trovate le spiagge: Koukoumaries, le 2 spiaggie delle banane, Abelakia e Ag. Eleni.

Vita notturna a Skiathos
I locali e bar stanno aperti fino al mattino, sono molti bar e discoteche sull'isola, molti bar sono concentrati nel porticciolo vicino al porto, quello più conosciuto è il Remezzo dove si beve e si balla.

Poi c'e' la zona della città vecchia tutto intorno alla piazza Trion Hierarchion e in via Papadiamantis dove ci sono altri locali mentre nella parte occidentale del porto si trovano le discoteche come l'Admiral Benbow e quella più sofisticata Kentravos... se sentite nostalgia di casa andate al Cafe Oasis dove nei mega schermi vedrete le partite.