SCHEDA DESTINAZIONE
Salonicco, Thessaloniki
Salonicco - Grecia - Grecia meridionale

Salonicco, Thessaloniki
Salonicco è stata fondata da Cassandro nel 315 a.C., all’inizio dell’Era Ellenistica, quando l’Ellenismo con a capo i Macedoni predominava nel mondo. Fu così che la città aprì le sue ali e si sviluppò come una città cosmopolita.
Cassandro fece progettare la città in questa posizione sul mare, bella e fortificata, capace di vivere e fiorire per secoli e secoli. I primi abitanti furono invitati da ventisei cittadine vicine. Salonicco funzionò subito come centro commerciale e porto commerciale e militare, vista la vicinanza a Pella. Discepolo di Aristotele, corredò la sua città con numerose opere (chiese, edifici pubblici, porto, mura di cinta) incrementandone il valore letterario, le arti e la cultura, ma, purtroppo, non sopravvissute ai saccheggi.
Thessalònika era il nome della prima figlia di Filippo II°.

Oggi la città è un moderno centro commerciale e d’affari e costituisce il crocevia tra Occidente (frontiera dell’Unione Europea) ed Oriente.
Il porto costituisce uno sbocco naturale dei Paesi della Penisola Balcanica e dell’Europa Sudorientale verso il mare. La "free zone" è attiva secondo il codice doganale dell’Unione Europea.
I collegamenti marittimi servono diverse località della Penisola Calcidica, le isole dell’Egeo e la Russia per il trasporto passeggeri, auto e per i trasporti internazionali. Oggi inoltre è in funzione il nuovo terminal passeggeri dopo la ristrutturazione dell’edificio da parte dell’architetto Modiano (1910), e serve migliaia di viaggiatori per le navi da crociera, navi e aliscafi in partenza per altri porti ellenici.

L’ Aeroporto MAKEDONIA, nella zona di Mikra, è il secondo della Grecia. Negli ultimi anni la città si è consolidata come meta di molti stranieri provenienti dall’Est e dall’Europa nord- occidentale attraverso i molteplici voli diretti che la collegano tutto l’anno alle più grandi città europee.

La Stazione Ferroviaria (www.ose.gr) costituisce uno snodo fondamentale per il collegamento della Grecia con alcuni Paesi Europei.
La Stazione Passeggeri Makedonia (www.ktel-thes.gr) ubicata nella parte ovest della città, è un punto di partenza e di arrivo degli autobus da e per tutta la Grecia.

L’Università Aristoteleion rinomata per la promozione culturale della lingua ellenica in tutto il mondo.

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/