SCHEDA DESTINAZIONE
Roma, Caput Mundi
Roma - Italia - Lazio

Roma, Caput Mundi
Roma, capitale della Repubblica Italiana e capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma è il comune più popoloso e più esteso d'Italia. E in Europa è al quarto posto dopo Londra, Berlino e Madrid.
Definita la città più bella del mondo per il ricchissimo patrimonio artistico, archeologico e culturale testimonianza dei suoi oltre 2800 anni di storia è stata naturalmente inserita nella lista delle città Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
E, come si sa, ad accrescere interesse per questa splendida città c'è anche la presenza al suo interno dello Stato Città del Vaticano, il cuore della cristianità cattolica.
Roma sorge sulle rive del fiume Tevere.
Il nucleo centrale e storico della città è costituito dai famosi sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio.
La città è attraversata anche da un altro fiume, l'Aniene (detto anche Teverone), che confluisce nel Tevere.
Oltre ai sette colli storici, nella città odierna sono compresi diversi altri rilievi, fra cui Monte Mario, il Gianicolo, il Pincio, i Monti Parioli, Monte Sacro e Monteverde.
Roma che è visitato da circa trenta milioni di turisti l'anno gode di un tipico clima mediterraneo, particolarmente mite e confortevole nei periodi primaverile ed autunnale.
Le stagioni più piovose sono la primavera e l'autunno, prevalentemente nei mesi di novembre e aprile.
L'estate è calda e secca, anche se alcune serate possono essere molto umide. L'inverno è freddo e pressoché asciutto.
Il clima è spesso ventilato, con una prevalenza di venti occidentali (maestrale e libeccio) e settentrionali (tramontana e grecale).


Fonte: Redazione