SCHEDA DESTINAZIONE
Rio de Janeiro la città del carnevale
Rio de Janeiro - Brasile - Regione Metropolitana di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro la città del carnevale
Rio de Janeiro è chiamata in potoghese "Fiume di Gennaio", ha una popolazione di circa 7.000.000 abitanti con una superficie di 1.256 km² ed è la seconda citta del Brasile dopo San Paolo.

Rio de Janeiro ha tutto l'anno un clima mite grazie alla sua posizione sull'Oceano Atlantico ed è protetta dall'altopiano della Serra da Carioca.

Famosa in tutto il mondo per la statua di Gesù "Cristo Redentor" sul Monte Corcovado, per il suo carnevale "Carnevale di Rio" e per le sue bellissime spiaggia Copacabana e Ipanema.

Un po' di cultura:

- Mosteiro Sao Bento, monastero in stile barocco con lavorazioni in oro.
- Museu de arte moderna, il museo è stato fatto dal famoso architetto brasiliano Eduardo Alfonso Reidy, una vera opera d'arte.
- Selaron in Lapa, la scalinata lunga 80 metri fatta di piastrelle provenienti realizzata da Selaron, pittore.
- La cattedrale realizzata da Reidy.
- Teatro Municipal, la Bibioteca nacional e il Centro cultural banco do Brasil, il Palazzo imperiale.


Da non perdere:

Il Parque Nacional de Tijuca (Corcovado) vicino a Copacabana con cascate e una foresta pluviale mozzafiato con una vegetazione tropicale con fauna esotica.

Se volete vedere dall'alto Rio dovete andare al picco di Pedra Bonita.

Santa Teresa è un quartiere coloniale dove dovete assolutamente prendere il tram che arriva fino a Largo de Guimaraes


Purtoppo Rio de Janeiro è conosciuta anche per le sue favelas che si trovano nella parte settentrionale della città. Se volete vederla è meglio affidarsi a delle società che fanno dei tour organizzati.

Per vedere la città è possibile prendere una delle due periferiche che vanno fino ad un' altezza di 300 m sopra la città di Rio de Janeiro e la Baía da Guanabara.

Vicino a Rio de Janeiro da visitare c'e':

La cittadina di Buzios molto vivace di notte e di giorno potete fare shopping nei negozi molto caratteristici del paese.

L'isola Ilha Grande è un paradiso naturale, vietato alle macchine. Si puo' visitare solo a piedi o in barca con spiaggie bianche e un mare da sogno. Si possono fare sport come mtb, surf, immersioni, rappeling e trekking e scalate. Ilha Grande era in passato una colonia penale. Oltre a Ilha Grande visitate anche Angra do Reis.

Paraty è una città in stile coloniale fondata nel 16° secolo si fanno molte attività sportive.

Fonte: Redazione