SCHEDA DESTINAZIONE
Cattedrale Notre-Dame
Moulins, Allier - Francia - Francia centrale
Cattedrale Notre-Dame
La cattedrale comprende due parti distinte: l'antica collegiata con la navata incompiuita forma il coro gotico fiammeggiante (1468-1540) in pietre rosa-ocra di Coulandon; la seconda navata e le guglie sono neogotiche con un misto di pietre calcaree bianche di Chauvigny e di pietre nere di Volvic: esse sono state realizzate nello stile gotico del 13° secolo considerato il più puro dagli storici e architetti del 19° secolo. I lavori di completamento della cattedrale intrapresi negli anni 1850 sulla base dei primi progetti degli architetti Lassus e Millet, ispiratisi alla cattedrale di Sens in particolar modo per le guglie, non furono portati a termine in seguito a numerosi rovesci economici e di costruzione (scelta di materiali scadenti). L'architetto che succedette loro e continuò i lavori fino al 1880 deviò dai progetti iniziali sia a livello dei materiali, delle guglie e del tetto della navata che doveva essere allineato a quello del coro. Fu così anche per la guglia centrale colto più modesta che nei progetti iniziali. La Cattedrale accoglie il celebre trittico del Maestro di Moulins (la cui identità è sconosciuta, ma si sa che fu attivo alla corte dei Borboni alla fine del 15°, inizi 16° secolo). A questo periodo risale il trittico commissionato da Pierre II de Beaujeu e da sua moglie Anne che compaiono nel dipinto come donatori assieme alla figlia Suzanne. All'interno della cattedrale vetrate del 15° e 16° secolo e una Vergine Nera. Le due guglie superano di poco gli 80 metri.
Fonte: Franca Fanti
Cattedrale Notre-Dame
La cattedrale comprende due parti distinte: l'antica collegiata con la navata incompiuita forma il coro gotico fiammeggiante (1468-1540) in pietre rosa-ocra di Coulandon; la seconda navata e le guglie sono neogotiche con un misto di pietre calcaree bianche di Chauvigny e di pietre nere di Volvic: esse sono state realizzate nello stile gotico del 13° secolo considerato il più puro dagli storici e architetti del 19° secolo. I lavori di completamento della cattedrale intrapresi negli anni 1850 sulla base dei primi progetti degli architetti Lassus e Millet, ispiratisi alla cattedrale di Sens in particolar modo per le guglie, non furono portati a termine in seguito a numerosi rovesci economici e di costruzione (scelta di materiali scadenti). L'architetto che succedette loro e continuò i lavori fino al 1880 deviò dai progetti iniziali sia a livello dei materiali, delle guglie e del tetto della navata che doveva essere allineato a quello del coro. Fu così anche per la guglia centrale colto più modesta che nei progetti iniziali. La Cattedrale accoglie il celebre trittico del Maestro di Moulins (la cui identità è sconosciuta, ma si sa che fu attivo alla corte dei Borboni alla fine del 15°, inizi 16° secolo). A questo periodo risale il trittico commissionato da Pierre II de Beaujeu e da sua moglie Anne che compaiono nel dipinto come donatori assieme alla figlia Suzanne. All'interno della cattedrale vetrate del 15° e 16° secolo e una Vergine Nera. Le due guglie superano di poco gli 80 metri.
Fonte: Franca Fanti
Menu articoli: