SCHEDA DESTINAZIONE
Specialità culinarie dell'isola di Brazza
Supetar, Isola di Brac, Brazza - Croazia - Regione Dalmazia centrale

Specialità culinarie dell'isola di Brazza
La gastronomia e specialità culinarie nella regione della Dalmazia è una cucina mediterranea molto simile alla nostra si mangia molto pesce e frutti di mare, pasta, carne, frutta e verdura condita con l'olio d'oliva locale e servito con un ottimo vino. Ricordatevi che lsull'isola di Brac ci sono molti vigneti e uliveti.

Specialità culinarie sull'isola di Brac
Le specialità culinarie Dalmate sono il prosciutto crudo dalmato (istriano), il prosciutto di Drnis, il formaggio fresco, il pecorino e il formaggio Pago, le Primorje, le grigliate di pesce e carne e la Pasticada, carne di agnello.
Le sardine ai ferri, la crostata di sardine di Komiza e Vis molto simile alla nostra pizza. Il Vitalac è fegato di agnello avvolto nell'intestino cotto ai ferri.

I pesci che vengono cotti alla griglia e a volte marinati sono: branzino, sardina, orata, dentice, cernia.
Si possono gustare anche molti molluschi, crostacei e frutti di mare come: ostriche, cozze, gamberi, astici, seppie, calamari...
Da provare il Komerice piatto di ostriche pescate nel canale di Lim e Stan, il Buzara sono scampi cotti nel sugo di pomodoro con cipolla e spezie.
Buonissime le zuppe di pesce e i risotti.

Tante sono le verdure che vengono cotte, in insalata mista e condite con olio d'oliva e aceto rosso o servite con carne come la minestra-pasta con carne macinata, oppure le foglie di vite ripiene "Arambasici". La Sarma invece è un involtino di cavolo ripieno di carne.

Vini e Grappe della Dalmazia
I vini più apprezzati Croati sono quelli prodotti sulla costa adriatica e sulle isole i vini rossi che poi verranno etichettati come cabernet, teran, opolo, plavac, post e dingac mentre i vini bianchi sono: malvasia, moscato, pinot, posip, kujundjusa, zlahtina, traminac, rizling, grasevina, burgundac.
Buonissime anche le grappe come lo sljivovica, lozovaca e travarica.

Dolci Dalamati
I dolci sono a base di frutta, agrumi, uvetta, mandorle, ficchi secchi e miele.

Le specialità sono:
La Rozata (Cream Caramel) e frittele tipico della Dalmazia meridonale, le krostule, i krafne e crostoli per carnevale. Il colce più famoso è il Palacinke.