SCHEDA DESTINAZIONE
La cucina tipica Portoghese
Algarve - Portogallo - Algarve Portogallo meridionale

La cucina tipica Portoghese
Essendo una città portuale ha avuto anche influenze arabe e moresche, quindi le spezie sono molto usate come il Piri Piri (peperoncino) il coriandolo, il prezzemolo, la cannella, la vaniglia e lo zafferano.

I piatti tipici sono:
Le vongole à Bulhão Pato, assadas sardinhas (sardine alla griglia), la zuppa di pesce à fragateira, il bacalhau (baccalà), il polpo, nasello e lampreda.

Poi le ostriche da Setúbal, il pesce spada da Sesimbra, i crostacei di Cascais oltre che le cozze da Ericeira e Cabo do Roca, le vonfìgole etc.

Per gli amanti della carne c'e' lo stufato di verdure e diversi tipi di carme "Cozido à portuguesa".
Poi c'e' il "caldo verde" si tratta di una minestra di patate, cipolle fritte e cavolo galiziano tagliato a fette sottili e servito con una salsiccia piccante dal nome chouriço.
Assaggiate anche la "Carne de porco à alentejana" cioè carne di maiale tagliata a cubetti e servita con patate fritte e vongole.

Se siete vegetariani, niente paura... ci sono molti formaggi tipici di capra e di pecora e verdure come pomodori, i cavoli e le cipolle, la zuppa di pane "Açorda" o lo stufato di fagioli "feijoada" e piatti a base di amido.


Ricordatevi di assaggiare i pasticcini tipici dal nome "Pastéis de Belém", e il leite-crema (crema all'uovo), poi le "pasteis de nata" dei piccoli budini serviti con caffè.

La colazione è molto ricca a base di caffè e panino, oppure torte come "Zimbros "e dolci al formaggio "queijadas".

I vino più famoso è il Moscatel di Setúbal ma molto buoni sono anche quelli di Colares, Bucelas, Setúbal, Carcavelos, in questo caso qui' c'e' il vino liquoroso Porto!