SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere a Porto
Porto - Portogallo - Portogallo del nord - Grande Porto

Cosa vedere a Porto
Per avere una panoramica della città di Porto vale la pena di scalate i 240 scalini della Torre dos Clérigos, ma tutta la città è pittoresca e magica da visitare a piedi dentro le viette dove scruterete balconcini fioriti, case con facciate in piastrelle colorate in ceramica e altre con i Azulejos, balconcini di ferro battuto... vi riempirete gli occhi di colore e l'anima di poesia.
Da dove iniziare? Sicuramente come in tutte le città dalla sua strada principale ottocentesca, l'Avenida dos Aliados, è un viale dove troverete di tutto; dalle taverne ai caffè storici, librerie, negozi di prodotti tipici etc.

A Porto ci sono dei punti di riferimento importanti per non perdersi cioè i ponti: Il ponte moderno "Ponte de Arrabida" che collega Porto con l'autostrada per andare a Lisbona, il secondo ponte a 2 livelli "Ponte de Dom Luis I," costruito da un assistente del famosissimo Gustave Eiffel, ingegnere della Tour Eiffel a Parigi, che collega Porto con Vila Nova de Gaia.

Da visitare a est il Mercado do Bolão, a sud Praça da Liberdade con tanti locali, a ovest a la torre della Igreja dos Clerigos da doev si vedono l'Università di Porto, la Cattedrale Terriero da Sé e Praça da Libertade.
Da non perdere il cuoer di Porto cioè il quartiere popolare di Ribeira.
Ricordatevi di vedere anche la stazione centrale (São Bento) una delle più belle d'Europa fatta con piastrelle dipinte.

Surf sulla costa atlantica
Per gli amanti del surf tra una gita tra le viette e qualche monumento... si posso divertire a Estoril dove ci sono le spiagge attrezzate come Tamariz o São Pedro do Estoril, oppure si va a Cabo da Roca che è il punto estremo del continente