SCHEDA DESTINAZIONE
Quasi tutto in una Piazza
Pienza - Italia - Toscana

Quasi tutto in una Piazza
Gran parte del notevole patrimonio storico-artistico di Pienza è concentrato nella stupenda piazza dedicata al pontefice Pio II.
Là c'è la Cattedrale rinascimentale con, di fronte, il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini.
Nella Cattedrale, che si sviluppa all'interno in tre navate di uguale altezza su pilastri polistili, volte a crociera e abside poligonale con cinque cappelle radiali, si possono ammirare opere di Matteo di Giovanni, del Vecchietta, di Sano di Pietro.
Il Museo della Cattedrale raccoglie dipinti di scuola senese (Vecchietta; Bartolo di Predi); corali miniati del '400; arazzi fiamminghi del '400 e '500; ricchissimi parati sacri (piviale di Pio II, ricamo d'arte inglese del sec. XIV; piviale di Alessandro Piccolomini) ; oreficerie dei sec. XIV-XVI ; antichità etrusche del luogo.
Il Palazzo Piccolomini, per il quale l'architetto Bernardo Rossellino si ispirò al palazzo Rucellai di Firenze realizzato da Leon Battista Alberti, ha un paramento a bugnato liscio ed è scandito da tre ordini di lesene che inquadrano finestre bifore centinate. L'interno racchiude un elegante cortile a portico terreno e finestre crociate. Di qui si accede a un giardino pensile, sul quale prospetta una grandiosa loggia a tre ordini. Le sale al primo piano racchiudono cimeli, dipinti, armi e oggetti d'arte varia.
Ecco tutte le altre gemme del patrimonio artistico di Pienza da visitare:
- Chiesa di San Francesco
- Palazzo Vescovile
- Monastero di Sant'Anna in Camprena
- Chiesa di San Bernardino a Castelluccio di Pienza
- Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo a Monticchiello
- Pieve di Santa Maria dello Spino
- Cappella di San Regolo (Palazzo Massaini)
- Chiesa della Misericordia
- Chiesa di San Giovanni
- Chiesa di Santa Caterina
- Conservatorio di San Carlo
- Pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano
- Romitorio
- Abbazia di San Pietro in Campo
- Chiesa di San Niccolò a Spedaletto


Fonte: Redazione