SCHEDA DESTINAZIONE
Torino, città del Terzo Millennio
Torino - Italia - Piemonte

Torino, città del Terzo Millennio
Torino, famosa come la piccola Parigi per le sue vie, le sue piazze, i caffè storici e i tanti monumenti, dopo un secolo vissuto da capitale italiana dell'auto ha diversificato le proprie attività.
Ed ha approfittato dell'evento epocale delle XX° Olimpiadi invernali per costruirsi un nuovo futuro nel Terzo Millennio.
Torino quindi ha puntato su settori produttivi soprattutto ad alto contenuto di conoscenza, sulla ricerca e l'innovazione.
Prima capitale d'Italia, Torino è oggi uno dei maggiori centri universitari, culturali e scientifici del Paese, quarta città italiana per numero di abitanti e terza per movimento economico.
E' il capoluogo del Piemonte e della regione omonima.
La città sorge nella pianura circoscritta dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po, che divide la città da sud verso nord.
Torino è la quinta tra le ventisette città decorate con Medaglia d'Oro come 'Benemerite del Risorgimento Nazionale' ed è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione.
Ha anche ricevuto il titolo di Capitale Mondiale del Libro per l'attività di promozione dellla lettura che compie da anni attraverso la Fiera internazionale del Libro.
Oltre ad essere una megalopoli ed a vantare una grande messe di memorie storiche ed architettoniche Torino ha anche vastissime aree verdi in cui ci sono alberi secolari, flora e fauna protetta.
Davvero una bella città in cui soggiornare ed abitare.



Fonte: Redazione