SCHEDA DESTINAZIONE
La città del Festival dei due Mondi
Spoleto - Italia - Umbria

La città del Festival dei due Mondi
Spoleto è un comune di 38.630 abitanti della provincia di Perugia.
Spoleto, in provincia di Perugia, si trova all'estremità meridionale della Valle Umbra, una vasta pianura alluvionale generata in epoca preistorica dalla presenza di un vasto lago, il lacus Umber, prosciugato definitivamente nel Medioevo, dopo il suo impaludamento, con delle opere di bonifica. E' una affascinante cittadina di circa trentottomila abitanti ormai famosa per il Festival dei Due Mondi creato nel 1958 da Giancarlo Menotti che si svolge ogni anno fra giugno e luglio giugno-luglio. Una manifestazione durante il quale si tengono rappresentazioni di opere liriche, teatrali, musicali e balletti di alto livello, che attirano spettatori a ogni parte del globo.
Intimamente medioevale, Spoleto presenta uno sviluppo a ripiani strettamente saldati l'uno all'altro non solo dalle vie e vicoli che li intersecano, ma anche dai palazzi ed edifici che li compongono. Accade spesso, infatti, che un palazzo abbia il prospetto anteriore in una via e quello posteriore in un'altra sovra o sottostante (Palazzo Comunale, Palazzo Rosari-Spada, Palazzo della Signoria) o che la stessa casa abbia per i piani bassi e per quelli alti ingressi in strade diverse a livelli diversi.
La città si è sviluppata sul colle Sant'Elia, un basso promontorio collinare alle falde del Monteluco, e più in basso fino alle rive del torrente Tessino; ad est è contorniata dai monti che delimitano la Valnerina.

Fonte: Redazione