SCHEDA DESTINAZIONE
Rimini. la città di Federico Fellini
Rimini - Italia - Emilia Romagna

Rimini. la città di Federico Fellini
Rimini (in romagnolo Rèmin o Rèmne, in latino Ariminum), la città dove nacque Federico Fellini il 20 gennaio 1920 , ha circa 130 mila abitanti che raddoppiano se non triplicano durante la stagione estiva. La città in cui il regista ha ambientato film mitici come «I vitelloni» o «Amarcord» si trova sul litorale adriatico e capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna è la "capitale" delle vacanze sulla riviera romagnola.
Rimini è bagnata da due fiumi: l'Ausa e il Marecchia. Quest'ultimo dà il nome a parte della provincia (Valmarecchia; l'altra area è detta Valconca, dal nome di un altro corso d'acqua).
Il corso del Marecchia è stato deviato in epoca recente per evitare le periodiche inondazioni. La parte terminale del fiume è stata interamente bonificata ed ora è un vasto parco verde con piste ciclabili, aree ricreative per bambini e un lago artificiale che incornicia il Ponte di Tiberio. La foce è stata mantenuta allagata, anche se sotto forma di canale "cieco" lungo circa 500 m, per far continuare a vivere il Porto Canale della città.
Rimini ha un clima temperato grazie all'influenza del mare.
L'estate è calda ma spesso la brezza rende il clima più sopportabile. Le mezze stagioni sono piovose e molto miti, l'inverno è umido e freddo, soprattutto a causa del vento di Bora che soffia spesso sulla città. Anche nella stagione fredda si verificano però giornate in cui soffia il "Garbino" che determina gradevoli aumenti della temperatura.


Fonte: Redazione