SCHEDA DESTINAZIONE
Alagna Valsesia, Monterosa Ski
Monterosa Ski - Italia - Piemonte

Alagna Valsesia, Monterosa Ski
Alagna si strova in alta Valsesia, ai piedi del Monte Rosa; un'area incontaminata con villaggi, antichi mulini e le tipiche case Walser.
Le località di Monterosa Ski sono: Antagnod, Brusson, Champoluc, Gressoney-La-Trinitè, Gressoney-Saint-Jean.

Gli impianti di risalita sono 38 di recente costruzione ed hanno una portata di circa 50.000 persone/ora.
Monterosa Ski aprte da 1.212 e arriva fino ad 3.275 metri di altezza fino alla Punta Indren ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.


Le Piste
I 180 km di piste soddisfano tutte le esigenze dal principiante allo sciatore esperto, con 67 percorsi diversi; 19 piste per principianti di colore Blu, 41 piste per sciatori intermedi di colore rossa, 6 piste nere per sciatori esperti di colore nero, 1 pista dedicata ai boarder cross di colore arancione.

Inoltre si pratica sci di Fondo:
A Carcoforo a 1300 metri di altitudine il tracciato di sci nordico è molto impegnativo forma un anello di 5 km omologato FISI dove ospita gare nazionali, il tracciato è composto da 3 anelli immersi nella natura, un paesaggio suggestivo.

Tra Alagna e Riva Valdobbia; 10 km di piste ad anelli di diverse difficoltà.

A Scopello-Scopa, di proprietà comunale, a 600 metri di altitudine dotata di impianto di innevamento artificiale, la lunghezza delle piste varia dai 6 ai 10 km.

Snowpark a Gressoney
Monterosa Ski è anche una delle mecche del freeride, lo snowpark del Gabiet si trova a Gressoney.

5 salti di diverse difficoltà, 3 kicker medio/grandi da 12, 9 e 6 metri e 2
Funbox per principianti.
Come dotazione box e rail: 5 rail suddivisa in 4 box, di differenti altezze e dimensioni tra cui un kinked box di 6 metri largo 30 cm.
Lo snowpark è in continua evoluzione.

Arrivare a Alagna Valsesia, Monterosa Ski
IN AUTO:
Autostrada A4 Torino-Milano uscire a Biandrate, prosegue sulla A26 Genova Voltri- Sempione fino all'uscita Romagnano Sesia – Gemme. Poi prendere la strada statale 299 direzione Alagna.

IN TRENO: prendere il treno Novara-Varallo scendere alla stazione di Varallo-Sesia. Poi prendere il pullman fino ad Alagna.