SCHEDA DESTINAZIONE
Lille Capitale Europea della Cultura nel 2004
Lille - Francia - Francia settentrionale

Lille Capitale Europea della Cultura nel 2004
Capitale Europea della Cultura nel 2004, Lille sfoggia con orgoglio il proprio patrimonio storico e artistico completamente restaurato, proponendo anche nuovi luoghi di incontro e di cultura come le Maisons Folie, centri ricreativi ricavati da antichi edifici cittadini. Metropoli di prima importanza, Lille è una città attiva e dinamica che ha saputo beneficiare della sua posizione di crocevia. La Grand-Place (place du Général-de-Gaulle), è il centro della vita locale; qui si innalza l'Ancienne Bourse, edificio del 16° secolo formato da 24 case mansardate magnificamente scolpite. Un po’ più a Ovest, la place Rihour è dominata dall’omonimo palazzo in stile gotico; mentre la place du Théâtre, possiede l’imponente torre civica in stile fiammingo posta in prossimità dell’Opera neoclassica.
Per scoprire la città bisogna ‘perdersi’ nella densa rete di strade a nord della Grand-Place: la rue de la Monnaie, per esempio, è notevole per il suo bell’allineamento di edifici del 18 secolo abbondantemente scolpiti oltre che per il vicino Hospice Comtesse (questo antico ospedale, ricostruito nel 17°-18° secc. ospita oggi un museo regionale di storia ed etnografia). Di fronte si innalza l’imponente Cattedrale Notre-Dame-de-la-Treille, in stile neo gotico. Le vie Esquermoise e de la Grande-Chaussée sono percorse da belle costruzioni in stile fiammingo del 17° e 18° secolo.

In direzione sud, c’è la Chiesa Saint-Maurice, bell’esempio di chiesa-halle (15°-19° secc) e da qui la rue de Paris conduce alla Porte de Paris (17° secolo) che assomiglia ad un arco di trionfo riccamente decorato. Nelle vicinanze il Municipio risalente al 1927, è dominato da un’imponente torre civica alta 104 m. Ad Ovest della Porte de Paris, il palazzo delle Belle Arti di fine 19° secolo, recentemente rinnovato, riunisce importanti e diversificate collezioni (sculture ceramiche, pitture di scula fiamminga dei 16° e 17° secoli, di scuola olandese del 17° secolo, di scuole francese e spagnola e quadri impressionisti) su 22.000 mq.

Importante ed interessante anche la Citadelle, un po’ fuori dal centro città che risale a Vauban: è la più vasta e la meglio conservata di Francia. Fra gli altri centri di interesse la casa natale di Charles de Gaulle e il mercato della domenica mattina a Wazemmes. Da non dimenticare la gastronomia: il Vieux Lille (gustoso formaggio stagionato), le deliziose cialde della pasticceria Mert, la birra fabbricata in loco, il potjevleesch (terrina di carni bianche), i fleurs de Lille (cioccolatini a forma di fiordaliso).



Fonte: Franca Fanti