SCHEDA DESTINAZIONE
Le Puy-en-Velay nel percorso di Saint-Jacques de Compostelle
Le Puy-en-Velay - Francia - Francia centro-meridionale

Le Puy-en-Velay nel percorso di Saint-Jacques de Compostelle
Costruita dalla fede per gli uomini, punto di partenza della "Via Podiensis" uno dei percorsi di Saint-Jacques de Compostelle, città internazionalmente nota, una zona salvaguardata (con la cattedrale di Notre-Dame iscritta al patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO) testimonia la ricchezza del patrimonio architettonico e della sua storia. Città d’arte, centro artistico e culturale, convegni, scambi e incontri, il suo sito, al cuore di un dipartimento molto vasto, ne fa una base di partenza ideale per scoprire una regione che offre una panoplia di divertimenti al centro della natura.
Numerose animazioni vengono proposte tutto l’anno. La nomea di Puy en Velay è ugualmente legata ai Merletti al Fuso lavorati nel corso dei secoli, le cui gesta e tecniche sono state preservate grazie alla creazione di un Atelier-Conservatoire Nazionale e di un Centro d’Insegnamento del Ricamo che ne prosegue la presenza e la realtà. La lenticchia verde, denominazione d’origine controllata, costituisce un piatto rinomato che numerosi cuochi utilizzano nelle loro ricette.
Infine la verbena verde, liquore digestivo, è celebre sin dal 19° secolo.

In un ambiente naturalmente preservato, Puy en Velay è una città molto vivace… sicuramente la più accogliente di tutte. I principali siti da visitare: La Cattedrale di Notre Dame du Puy ed il chiostro - Le Rocher e la Chapelle Saint Michel d’Aiguilhe - Le Rocher Corneille e la Statue Notre Dame de France - Il Museo Crozatier



Fonte: Franca Fanti