SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Formentera
Formentera - Spagna - Isole Baleari

Una panoramica su Formentera
Formentera è una delle quattro isole che compongono l'arcipelago delle Baleari, le altre sono Ibiza, Maiorca e Minorca. L'isola di Formentera è una famosa e apprezzata isola turistica per le sue spaiggie, per la vicinanza con l'isola di Ibiza dove chi vuole divertirsi la sera puo' prendere un traghetto. Le spiaggie di Formentera
Ses Illetes: Le spiaggie Ses Illetes a nord dell'isola sono le piu' conosciute e apprezzate dai turisti per le sue strisce di sabbia che dividono il mare. In questa zona si possono fare sport acquatici e si trovano ristoranti e servizi per i bagnanti e c'e' il traghetto che salpa dal porto di Cala Savina per andare sull'Isola Espalmador, ma si puo' andare anche a nuoto perche' si trova a circa 200 metri dalla spiaggia.

Migjorn: si trova a sud dell'isola ed è una spiaggia molto lunga di circa 6 km, rimane nella parte più selvaggia di Formentera tra Cap de Barbaria e Far de la Mola.

Cala Sahona: è una delle spiaggie piu' piccole di Formentera ma anche una delle più belle. Anche questa spiaggia è attrezzata per i turisti con ristoranti e altre comodità, dalla spiaggia si può ammirare Ibiza. A piedi si possono raggiungere le scogliere di Punta Rasa e la Costa de Punta Pedrera.

Es Arenals: la spiaggia di sabbia bianchissima e un mare mozzafiato, più frequentata perche' si trova molto vicina al paese Mar y Land (chiamato anche Maryland) dove si trovano molti alberghi.

Caló d’es Morts: questa piccola ma deliziosa spiaggia un po' rocciosa, si trova tra Platja des Migjorn e Es Ram vicinissimo a Mar y Land.

Platja de Llevant: si trova a nord di Formentera vicino all'area naturale delle Saline, una spiaggia lunga, bellissima con sabbia finissima e mare pulitissimo. Vicino a questa spiaggia si trovano anche le spiaggette di Cala Savina e Cavall d’en Borràs.

Sa Roqueta e Ses Canyes.: Se invece volete un po' di relax lontano da tutti queste sono le due baie più tranquille, si trovano a nord di Es Pujols, vicino al sepolcro megalitico di Ca na Cost.

La parte meno adatta per i bagnanti e' la parte centro-settentrionale di Formentera, ci sono rocce e venti forti, le calette piuì carine di questa zona sono Es Caló de Sant Agustí si trova vicino ad un piccolo villaggio di pescatori e l'altra è Ses Platgetes.





Fonte: Redazione