SCHEDA DESTINAZIONE
Panoramica e storia di Fontecchio
Fontecchio - Italia - Abruzzo

Panoramica e storia di Fontecchio
Fontecchio è un paesino con circa 420 abitanti in provincia de L'Aquila lungo la valle del fiume Aterno e all'interno del Parco Regionale Sirente-Velino.
E' uno dei paesi dell'Abruzzo interno e montano progressivamente abbandonati a causa dell'emigrazione dalla fine dell'800.
L'area di recente costruzione, in cui vive la maggior parte delle famiglie è a monte del nucleo originario in cui molte case sono state abbandonate.
Negli ultimi anni, tuttavia, il centro storico si sta rianimando con l'arrivo di nuovi abitanti da altre città italiane e dall'estero.

Fontecchio è probabilmente frutto del fenomeno dell'incastellamento in epoca medievale. È probabile che Fontecchio facesse parte del pagus vestino Aufeginum. Esistono nelle vicinanze di Fontecchio un basamento di un tempio italico-romano dedicato a Giove e frammenti con iscrizioni dedicate a Veneriae Aufigenates e un pavimento romano.
Fa parte del territorio longobardo e viene coinvolto nelle dispute tra famiglie dominanti in epoca medievale e rinascimentale.
Ha seguito le sorti del Regno di Napoli e dopo l'unità d'Italia è iniziata l'emigrazione degli abitanti fino a spopolare quasi completamente il centro storico.


Fonte: Guido Tomasi