SCHEDA DESTINAZIONE
Visitare Edimburgo
Edimburgo - Regno Unito - Scozia

Visitare Edimburgo
Edimburgo fa parte del Regno Unito ed è la capitale della Scozia con 470.000 abitanti e dal 1999 è sede del Parlamento, la città si trova a circa 70 km da Glasgow.
La città di Edimburgo si trova nella Scozia orientale bagnata dal fiume Firth of Forth nella parte merodionale chiamata "Leith" dove sorge anche il porto, Edimburgo si sviluppa sulle colline, sul punto più alto c'e' il castello di Edimburgo che risale al 1130 d.C.
L'Unesco ha dichiarato le parti storiche della città patrimonio dell'umanità nel 1995 (Old e New Towns). Edimburgo è una delle città più belle al mondo.

Edimburgo è una città molto turistica, è conosciuta nel mondo anche per il "Festival di Edimburgo" (Edinburgh International Festival), un festival di arti e spettacolo che si svolge da fine luglio fino a settembre.

I giardini di Princes Street divide a metà il centro storico, nei giardini c'e' il Monumento in stile gotico a Sir Walter Scott, scrittore, poeta e romanziere scozzese conosciuto in tutta europa.

Partiamo nel visitare "Old Town" la Vecchia e medioevale Edimburgo con moltissimi palazzi dell'epoca riformista. La parte pricipale è chiamata Royal Mile, un'insieme di vie (Castlehill, Lawnmarket, High-street e Canongate) che collegano il castello di Edimburgo con l'abbazia Holyrood Palace. Da ricordare che la collina è di origine vulcanica.
Da visitare oltre il castello e l'abbazia, che e' in rovina, c'e' anche la chiesa più importante della città, High Kirk of St. Giles, il museo "Museum of Scotland" e la biblioteca "Scottish National Library" con circa 5 milioni di libri.

La "New Town" la Nuova Edimburgo è in Princes Street, costruita nel XVIII secolo dell'epoca georgiana, costruita fuori dalle mura della città in quel secolo perche' la popolazione si era ingrandita.

Con la terra che avanzò nella costruzione dei nuovi quartieri in New Town (il design James Craig contribui alla crescita delle prime vie e quartieri nel 1750/1800)
fu utilizzata per creare la collina "The Mound" che collega la città da New Town a Old Town.


Fonte: Redazione