SCHEDA DESTINAZIONE
Panoramica e storia di Caulonia
Caulonia - Italia - Calabria

Panoramica e storia di Caulonia
Caulonia Centro (detta anche Caulonia Superiore) costituisce il centro storico di un comune molto vasto nella provincia di Reggio Calabria, con circa 100 Km quadrati di superficie e con quasi 8.000 abitanti in totale, divisi con la frazione Marina e con le altre frazioni di montagna.
La sua posizione è straordinaria, sorge infatti a circa 300 metri sul livello del mare su di un colle spianato ad amba (ossia una specie di piramide senza punta) e già da lontano si può ammirare la splendida fisionomia del paese.

Storicamente centro agricolo. Feudo dei Carafa, principi di Roccella, con il titolo marchionale di "Castelvetere". Antica città della Magna Grecia, fondata, secondo una tradizione, verso la fine del VII sec. a. C. da coloni achei, o, secondo un'altra, dai Crotoniati.
Con Crotone e Sibari, Caulonia formò alla fine del IV sec. a. C. la "Lega achea" (poi italiota) contro i Lucani e contro Dionisio il Vecchio di Siracusa che nel 389 a. C. la sconfisse presso l'Elleporo e smantellò Caulonia trasportandone i cittadini a Siracusa. Risorta più tardi, fu poco più che un villaggio di cui restavano nel I sec. a. C. solo le rovine.
Nel Medioevo fu castello fortificato, d'origine bizantina o normanna.
Dal XV sec. l'ebbero in feudo tra l'altro i Centellos, i Berdacci, i Carafa e i Canosa. Mutò la vecchia denominazione di "Castelvetere" in quella attuale di Caulonia nel 1860.

Fonte: Giovanni Di Landro