SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Barcellona
Barcellona - Spagna - Spagna settentrionale

Una panoramica su Barcellona
Barcellona, in catalano Barcelona, è il capoluogo della Catalunia, regione autonoma nella Spagna nord-orientale.
E' la seconda città più popolata della Spagna con 1.605.602 abitanti.
E' bagnata dal mar Mediterraneo è a 160 km dalla catena montuosa dei Pirenei e a 180 km dal Col du Perthus che confina con la Francia.
Barcellona con le sue trasformazioni storiche: da città romana a centro di commercio in epoca medioevale. Ora nel suo centro storico si puo trovare la più grande concentrazione di palazzi gotici d'Europa. Ha contribuito a rendere Barcellona una città importante Antonio Gaudì con le sue opere come la Sagrada Familia, Parco Güell, La Pedrera, Casa Batlló e altre sue opere che attraggono ogni anno turisti da tutto il mondo.
Oltre a Gaudì Barcellona vanta di altre opere importanti architettoniche e culturali d'avanguardia di artisti come Picasso e Susana Solano.
Barcellona è la città piu' cosmopolita della Spagna, tanti sono i locali notturni, ristoranti, bar sempre molto affollati, la famosa Rambla tra il centro della città e il suo bellissimo porto che offre di giorno e di notte mercatini, giocolieri, cantanti, fioristi e molto altro. Nei dintorni di Barcellona si possono ammirare le spiaggie come Sitges e la splendida catena montuosa di Montserrat.


Fonte: Redazione