SCHEDA DESTINAZIONE
L'Atlante - Atals
Atlas - Marocco - Marocco settentrionale

L'Atlante - Atals
La catena montuosa dell’Atlante o Atlas si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, per circa 2400 km di lunghezza, è suddivisa in 7 diverse catene montuose.
La cima più alta e il Jebel Toubkal (4167 m) la seconda è Ouanoukrium (7089 m ) la terza è il M’Goun (4071 m) si trovano nell’alto Atlante, vantano spettacolari vallate e splendidi villaggi.

L’anti Atlante si trova a sud del Marocco, si affaccia sul deserto del Sahara, l’alto Atlante attraversa quasi in orizzontale il paese, dalla costa Atlantica fino al deserto e il medio Atlante si estende a nord fino a incontrare la catena del Rif, la sua estensione arriva lungo la costa del Mediterraneo.

I paesaggi sono molto vari fra loro, la costa è caratterizzata da vegetazione bassa, arbusti e oliveti, i monti Atlas hanno come bellezza unica le più grandi foreste di cedri, si trovano nel medio Atlante centrale da Ifrane al valico del Zad, meritano pienamente la loro fama.
Ifane chiamata la piccola Svizzera, i francesi la costruirono negli anni 30 cercando di ricreare un’atmosfera di un centro di villeggiatura alpino, con belle case dai tetti rossi e con parchi circondati da laghetti; il tutto tenuto meravigliosamente bene, ospita anche un campus dell’università di Akhawayn, è una prestigiosa istituzione accademica Marocchina.
Si incontreranno molti villaggi berberi dove coltivano piccoli appezzameti di terreno e allevano capre e cammelli.

Nell’atlante in generale si può fare veramente di tutto, si può sciare sulle nevi perenni, fare trekking e cavalcare dune di sabbia con moto o 4x4.


Fonte: El Moustapha Ouaattar organizza Trekking e viaggi in jeep organizzati in Marocco, segui il link per vedere tutti i programmi
http://www.viaggiclic.com/trekking-marocco.lasso

Menu articoli: