SCHEDA DESTINAZIONE
Una panoramica su Arras
Arras - Francia - Francia settentrionale

Una panoramica su Arras
Comune situato nel dipartimento del Pas-de-Calais, di cui è capoluogo e sede di Prefettura. Arras è situata nell'Artois alla confluenza della Scarpe e del Crinchon. L'agglomerazione beneficia della posizione strategica all'incrocio delle autostrade A1 (Parigi-Lille) e A26 (Reims-Calais Tunnel). Celebre soprattutto per le sue piazze in stile barocco fiammingo che fanno da scrigno prezioso al Municipio (Hotel de Ville) e al suo Beffroi (= torre civica) iscritto al patrimonio mondiale Unesco, Arras sorprende per la ricchezza del suo patrimonio ma anche per la qualità di vita che la caratterizza.
La città è bellissima di notte: i suoi monumenti principali si vestono di luce per mostrarsi nel loro migliore aspetto! Numerose chiese (S. Giovanni Battista, St Nicolas-en-Cité, N.D. des Ardents), il Palazzo degli Stati dell'Artois, le Piazze e da qualche mese anche il Municipio e la Torre Civica, la Cattedrale e l'Abbazia. Da Arras deriva il nome arazzo in quanto questo vi veniva prodotto fin dal Medioevo (l'arazzo è un tessuto destinato a rivestire pareti; è eseguito a mano su telaio e riproduce un disegno figurato. Il nome italiano deriva da quello della città francese di Arras, nel Medioevo famoso centro di produzione degli arazzi. I telai per produrre arazzi sono di due tipi: quelli verticali detti ad alto liccio e quelli orizzontali detti a basso liccio.

Una particolarità della tessitura è che il tessitore lavora sul rovescio, per vedere il risultato della sua opera deve usare uno specchio o aggirare il telaio per vedere il diritto. Gli arazzi nascono dall'incontro dell'attività di un artista, il pittore che prepara i disegni detti "cartoni", e di abili artigiani che li sanno fedelmente riprodurre. I soggetti raffigurati sono i più disparati: sacri, se destinati alle chiese; storico-celebrativi o piacevolmente naturalistici se destinati ai palazzi pubblici e privati).



Fonte: Franca Fanti

Menu articoli: