SCHEDA DESTINAZIONE
Antibes una città da scoprire
Antibes - Francia - Francia meridionale, Provenza Alpi Costa Azzurra

Antibes una città da scoprire
Vivace cittadina fondata dai Greci con il nome di Antipolis e che fu poi occupata dai Romani. Nel 14° apparteneva ai Duchi di Savoia quando fu contesa dai francesi che ne entrarono in possesso nel 1481.
Successivamente fu costruito il Fort Carré (1600) con pianta a stella come nelle migliori tradizioni di Vauban, mentre il Porto (oggi grande centro per le imbarcazioni da diporto) fu ristrutturato dallo stesso architetto militare. Chateau Grimaldi, residenza della casata ligure-monegasca, fu eretto nel 1385 sulle rovine di una fortezza duecentesca di cui è stata conservata l'originaria torre romanica.
Ceduto nel 1608 divenne residenza del Governatore reale, caserma, ospedale, sede di uffici comunali e attualmente ospita il Museo Picasso (nel 1946 l'artista stabilì la sua residenza in una parte del Castello e in segno di gratitudine donò le 150 opere realizzate durante la sua permanenza).

Accanto al Castello, in pieno centro storico!
(anch'esso circondato da mura costruite da Vauban), sorge la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, costruita sul sito di un tempio consacrato a Diana. Conserva abside e transetto romanici (12° secolo) mentre facciata e navata sono del 17° secolo. La Cappella destra racchiude un polittico di Louis Bréa (16° secolo).
Romanico è anche l'antistante campanile, in origine torre di guardia. Interessante anche il Museo Archeologico che presenta una bella collezione di ceramiche.
Agli "Amoureux" del disegnatore Raymond Peynet che visse ad Antibes a partire dal 1950 è dedicato il "Musée Peynet e del disegno umoristico". Un murale di Peynet sta dal 1990 nella poco lontana Le Cannet, sobborgo di Cannes (190, rue St. Sauveur).


Fonte: Franca Fanti